Appennino scompare in ogni caso, per noi del centro-sud chiaramente meglio GFS che Reading
inviato con Tapatalk da Lg G4
Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
Non darei per certa la tendenza,basta vedere i geopotenziali e la disposizione dell'alta pressione in Atlantico.
In UKMO e GFS,le alte pressioni,quasi sovrapponibili puntano ad sud-est dell'Islanda e si nota come siano prossime a spanciare (come avviene in GFS e come lascia presupporre UKMO) determinando poi in GFS un'entrata dalla porta del Rodano.
In ECMWF invece l'alta pressione mostra ottimi geopotenziali sin sull'Islanda e ad est di quest'isola,inclinandosi poi non verso la Scandinavia Meridionale ma verso quella Settentrionale.
Io non escludo eventuali tendenze ad est shift,come spesso succede data anche l'elevata distanza previsionale.
Anche perchè in genere in inverno le configurazioni meteo tendono a ripetersi,e mi sa che stavolta è il turno di Adriatico e Sud.
Se poi va diversamente,,felice di sbagliarmi![]()
Nel Gennaio 2005 andò tutto in Spagna,se non ricordo male.Sarebbe la possibile evoluzione (forse esasperata) del run 12Z di ECMWF di ieri.
Al momento non vedo certezze sulle radici dell'elevazione.Anzi,come spesso accaduto finora,penso che siano probabili est shift,anche se non ho nulla a dimostrarlo se non l'esperienza di questi mesi...
Io continuo a vedere modelli dalle potenzialità esplosive, da nord a sud, magari al sud a quote più elevate. Inoltre, e correggetemi se mi sbaglio, con gfs ed ecwmf odierni a 18/24 ore, vedo neve da scirocco, possibile?
Ottima media di Reading a144h......giusta via di mezzo con gfs
o libeccio freddo
nonostante la configurazione sia abbastanza diversa, a me ricorda il 2005
Flusso libecciale freddo e nevone collinare grazie al minimo profondo e ai geopotenziali bassi
nel 2005 in Sicilia ci fu solo un picco di una -4, ma con una -2/-3 nevicò per una settimana già dalla medio-bassa collina..Anche in quel caso non era aria continentale pura..Non dobbiamo guardare solo le isoterme..
Anche con Ecmwf la collina del sud vedrebbe neve a palate..
ccc.PNG
Segnalibri