Sì, io un'idea me la sono fatta. Saranno in una botte di ferro le zone dell'immediato entroterra oltre i 250 metri, a una distanza non inferiore agli 8-10 km dalla costa. Sul Salento gli eventuali rovesci potrebbero spingere fiocchi bagnati anche più in basso.
Discorso diverso per la Lucania, qui quota neve leggermente più bassa, fin verso i 100-150 metri, ma nelle zone sudorientali (da me) mancheranno precipitazioni decenti.
GFS potra tentare tutte le vie che vuole di "rompere le scatole" in Atlantico complici le ssta non perfette, ma penso che alla lunga dovrà rinunciare a tali velleità e piu di un un veloce blocco bicellulare in atlantico non potrà ottenere se non con sua naturale e rapida risoluzione da manuale che comporterà il ristabilirsi della cella altopressoria su Europa occidentale ed Est-Atlantico e la falla ciclonica in moto retrogrado verso l'Atlantico centro-occidentale, col risultato che la configurazione del VP resterà favorevole ai meridiani centro-orientali (non più orientali come Dicembre) per le discese principali di aria fredda.
Se tanto mi da tanto...Gennaio potrebbe sfornare discese artiche a ripetizione sino a quando non si inceppi il meccanismo per l'intervento di azioni al momento sconosciute
![]()
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp
(Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)
Plagio!![]()
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
Depressioni forumistiche permettendo 😀😀
Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
Classica situazione da ventaccio e fiocchi con +6 (costa)
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Secondo me ci saranno sorprese...le precipitazioni in queste situazioni sono sottostimate
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Pour parler..ma quanto è bella la coda di GFS12z dalle 300h in poi??![]()
Segnalibri