http://www.stazionemeteostuni.altervista.org/meteo/ Stazione Meteo amatoriale OSTUNI
Passettino ad est di gfs12....differenza assiderale con ecmwf già a 120h.
confermo! vistoso e-shift
il minimo diventerebbe tirrenico, sfavorevole perché parrebbe non traslare, ma, a queste distanze, il minimo può andare pure sullo Jonio come in Ukmo e regalare la colata al sud.. E' veramente questione di poco, anzi, questo shift verso est mi fa pensare proprio alla visione di Jma e Ukmo
Io credo a un minimo tra Tirreno e Jonio
Gfs devastanti oltre i 400-500mt!!!!!Ecmwf est shift evidente a 120h......il dopo sono particolari.
Ragazzi so che è una domanda molto stupida ma come si leggono i modelli?vedo che siete abbastanza preparati.
Inviato dal mio 5015D utilizzando Tapatalk
I modelli meteorologici offrono diverse forme di analisi dell'atmosfera:di queste,le più importanti (o più considerate) sono fondamentalmente tre,ovvero
1.le temperature alla pressione di 500 hPa in libera atmosfera (corrispondente all'incirca a 5400 m)
2.le temperature a 850 hPa,corrispondente all'incirca a 1500 m
3.i geopotenziali,ovvero la quota,espressa in decametri,cui corrisponde la pressione di 500 hPa.Infatti,la quota dei 500 hPa cambia a seconda che si tratti di alte o basse pressioni.Un'alta pressione,proprio perchè tende ad aumentare la pressione a tutte le quote (anche se esistono eccezioni) causerà un innalzamento dei geopotenziali,viceversa una bassa pressione.
Le temperature sono facili da leggere,sono segnate dalle isoterme.Più è bassa la temperatura,più fa freddo a quella quota (ad es a 850 hPa o a 500),più è alta più l'aria in arrivo è calda.
Per i geopotenziali,invece,si usa una scala dei colori,dal viola scuro al rosso scuro,ogni colore identifica un intervallo di altezze.Più è violaceo/bluastro il colore,in linea di massima,più bassi sono i geopotenziali e dunque instabile l'aria in arrivo.Viceversa,più è giallo/rossastro il colore,maggiori sono i geopotenziali,dunque più stabile è l'aria in arrivo.In genere,l'aria è più instabile al di sotto dei 5400 m circa.
Non solo:più bassi sono i GPT,più bassa è di conseguenza la quota a cui si rilevano pressione di 500 e 850 hPa,e pertanto,più "vicine" al suolo sono le temperature riferite a quelle pressioni.Al contrario,in caso di GPT alti,maggiore è anche la quota dei 500 e 850 hPa e pertanto più "lontani"dal suolo sono i valori termici corrispondenti a quele pressioni.
Ultima modifica di burian br; 11/01/2017 alle 08:49
Guardate che belle le foto della webcam
slideshow
STAZIONE METEO GARGANO
www.meteopuciacchia.altervista.org
ma solo a ovest dell'appennino, con questo aggiornamento siamo sempre sotto il ramo ascendente del minimo e quindi in ombra, senza considerare che le temp. sono altine.
per cambiare tutto questo sarà necessario uno shift molto sostanzioso, almeno 500-700 km e io la vedo difficile.![]()
In ombra con gfs????????Le murge sarebbero sepolte ,Minervino e Spinazzola sarebbero identiche a Santeramo di 2 giorni fa.
Segnalibri