Pagina 59 di 701 PrimaPrima ... 949575859606169109159559 ... UltimaUltima
Risultati da 581 a 590 di 7004
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Menzionato
    19 Post(s)

Predefinito Re: Inverno 2017/2018: Analisi dei modelli

Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Io sto ancora male per la nevicata persa di fine Novembre 2013, sono partito per l'estero proprio la mattina del giorno in cui ha iniziato a nevicare
    Eh fu una gran bella nevicata, anche se prevalentemente notturna, ma nevicò in maniera davvero assurda e insperata, se non sbaglio cadde sul mezzo metro qui

Inviato da Lg G4 con Tapatalk
    Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia

Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto

Burrasca L'avatar di paxo
    Menzionato
    36 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da UK-1050hPa Visualizza Messaggio
    Eh fu una gran bella nevicata, anche se prevalentemente notturna, ma nevicò in maniera davvero assurda e insperata, se non sbaglio cadde sul mezzo metro qui

Inviato da Lg G4 con Tapatalk
    Fortuna che sono tornato pochi giorni dopo e c'era ancora un bel po' di neve al suolo, nevicata fine e fitta mi hanno detto.

Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Menzionato
    89 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Sinceramente non mi piace il tuo modo di vivere la meteo e di "schifare" tutto cio' che non sia neve e gelo.. Siamo nel Centro-Sud Italia, non a Tromso.. La neve in pianura e il gelo per noi rappresentano l'eccezione, non la norma.. Goditi questo inizio di Dicembre sottomedia e instabile e poi per il futuro quel che sara' sara'.. Negli ultimi anni abbiamo visto molto molto di peggio rispetto a quanto stiamo vivendo e anche rispetto a quanto presentato dalle "schifose" GFS 06z (che comunque tra pochi minuti saranno aggiornate e diventeranno carta straccia). Saluti..
    Ecco, ho riletto attentamente questo tuo post. E, secondo me, alla base di tutto c'è un piccolo frainteso.
    Tu dici "gelo e neve in pianura sono l'eccezione al centrosud"; beh, innanzitutto io non sto "chiedendo" gelo ora per ora ai primi di dicembre sulle coste (se arriva fa piacere, ovviamente); ma, soprattutto, qui da noi episodi di freddo ed anche neve in dicembre sono tutt'altro che eccezioni. Scrivo dalla provincia di Chieti, non da Gela, eh Bene, da noi nel teatino la neve e il freddo in collina a dicembre sono assolutamente normali, altroché eccezione; tutto l'asse collinare subappenninico tra Marche e nord Puglia (e dunque passando per Molise e Abruzzo) vedono nevicate fin verso i 4-500 metri in dicembre: e questa dovrebbe essere la normalità, credimi (certo, intervallata anche da periodi più miti e sciroccali, ci mancherebbe!);
    Ora, se mi parli di coste e pianure posso esser d'accordo sul fatto che il freddo e la neve sono legati ad episodi (benché, ripeto, qui da noi fino a un certo punto: non nevicherà tutti i giorni, ma non è nemmeno l'eccezione...questo forse sulle coste sicule).
    Il discorso vede un'assoluta normalità di neve e freddo dai 500 metri in dicembre da noi (si veda Campobasso, per esempio, ma anche, in generale tutto l'asse collinare interno, come dicevo prima; io ho dei paesi alle spalle praticamente che a 400 metri in dicembre già ne vedono di neve, eccome...).
    Ecco, ho fatto questa piccola precisazione solo per evitare generalizzazioni ed imprecisioni, che magari potrebbero fuorviare chi ci legge "da fuori".
    Per il resto, vedremo che ci riserva il futuro modellistico.

Uragano L'avatar di Alex_87
    Menzionato
    36 Post(s)

spaghi migliorati

http://my.meteonetwork.it/station/pgl072/index.php
    http://meteovalenzano.altervista.org/
    https://www.wunderground.com/weather/it/valenzano/IBARIVAL2

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

ECMWF segue i precedenti run ma diminuisce il freddo, 2 giorni e sapremo tutto, voi che dite?

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk

Burrasca forte L'avatar di Graziano Patruno
    Menzionato
    0 Post(s)

off-topic ma che carte per gli USA

ECH0-240.jpg

Vento fresco L'avatar di michelangelo
    Menzionato
    0 Post(s)

piuttosto frequenti per gli states;-)
    Citazione Originariamente Scritto da Graziano Patruno Visualizza Messaggio
    off-topic ma che carte per gli USA

ECH0-240.jpg

Burrasca L'avatar di inocs
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Augustano DOC Visualizza Messaggio
    Vai negli archivi dei vari GM degli anni passati, salterai dalla gioia nel vedere tutta questa dinamicità ai primi di Dicembre!
    Ma non solo, sugli archivi si trovano tanti inverni interi con poche o nulle occasioni da neve. Ora, resta da capire perché proprio questo attuale dovrebbe invece essere portatore, addirittura fin da subito, di neve e gelo a go-go. Da non fraintendere: nel cuore ognuno può sperare ciò che vuole e tifarlo. Rapportandosi agli altri, però, ci si può anche applicare a tenere un profilo più basso, meno urlato, più moderato. Così facendo il tempo meteorologico farebbe ciò che vuole (come sempre) e il clima di un forum di discussione sarebbe più vivibile per tutti. È così difficile capirlo?

Inviato da HAL 9001
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

*
    Always looking at the sky

*

Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Menzionato
    89 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Ma non solo, sugli archivi si trovano tanti inverni interi con poche o nulle occasioni da neve. Ora, resta da capire perché proprio questo attuale dovrebbe invece essere portatore, addirittura fin da subito, di neve e gelo a go-go. Da non fraintendere: nel cuore ognuno può sperare ciò che vuole e tifarlo. Rapportandosi agli altri, però, ci si può anche applicare a tenere un profilo più basso, meno urlato, più moderato. Così facendo il tempo meteorologico farebbe ciò che vuole (come sempre) e il clima di un forum di discussione sarebbe più vivibile per tutti. È così difficile capirlo?

Inviato da HAL 9001

Guarda, se ti riferisci a me, sbagli un bel po': non urlo con nessuno, non sono poco moderato e non mi incavolo per il meteo.
    Probabilmente, come dico sempre, da un post non si può capire il tono di una persona (chi può dire, per esempio, che io non stia facendomi pure una risata mentre commento l'orrore delle carte attuali?).
    Comunque, se ho dato questa impressione, migliorerò.

Vento forte
    Menzionato
    2 Post(s)

Passaggio del week-end ormai assodato, restano da stabilire solo i dettagli.. Stamane abbastanza bene UKMO e GEM, cosi' cosi' GFS (troppo orientale), ECMWF ora vediamo.. Per il dopo sembra delinearsi una fase di tempo meno freddo ma molto perturbato, ma e' ancora presto..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •