Ecmwf00 discrete ma non vedo alcuna frenata capace di regalarci un evento di grossa portata.
Tutto troppo veloce..
In ogni caso i miei spaghi Gfs00 rispetto al run 18 di ieri sono letteralmente crollati
Gem e ECMWF bruttine specie GEM
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
caro ecmwf, impegni un altro po'
ecm.PNG
A 240h l'anticiclone ricarica e forse qualco'saltro potrebbe arrivare...al momento alto rischio spanciata più che di retrogressioni alte...sono carte buone per basso adriatico molto meno per me![]()
siamo il bilico tra un discreto evento e il liscio tanto per cambiare
in ogni caso sia Gfs che Ecmwf sembrano sganciare un missile in un secondo tempo, segno che l'alta atlantica è in gran forma.. Non è la prima volta che fallisce un tentativo e poi va in porto l'altro.. Mi ricorda un'annata in particolare![]()
Buongiorno a tutti, facciamo un po’ il punto.
Gfs->Run bello, non c’è che dire, con due colate in sequenza a cavallo del 2019.
Gfs para->Molto bello, anche questo con una bella unica colata più duratura grazie all’azione reiterata di un nocciolo freddo.
Gem->L’elemento in comune con gli altri gm è la presenza di quel vasto anticiclone ad ovest, forse troppo ingombrante perché in gem spedisce tutto a est.
Reading->Forse più “veritiero” di gfs nel senso della lettura dell’irruzione, supponendo un hp invadente. Ma la vede, ed è un ottimo punto di partenza.
Inoltre la 240 di ecmwf aprirebbe uno scenario che non sto qui a descrivere...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per le mie zone nettamente meglio Ecmwf00 del Parallelo che è veramente molto orientale e taglierebbe fuori quasi tutti (almeno in un primo temo) tranne la Puglia
Spero in un taglio centrale come in Ecmwf00 o Ecmwf12 di ieri
Giorno a tutti.
Aggiornamenti che non mi piacciono...cavetti velocissimi e secchi, preferivo gli aggiornamenti di ieri sera, per ora l'inverno non ancora vuole fare il cambio di passo.![]()
il parallelo invece mi riempirebbe di neve grazie ad una bella lp in formazione sul tirreno....ma sono dettagli che al momento non contano nulla...diciamo che però a livello orticellistico salvo solo il parallelo stamattina...tra l altro è scomparso l'attacco del vortice polare...mah
Segnalibri