In ogni caso VP accorpato non significa VP forte, per fortuna.
E lo si vede dal fatto che la coda di Gfs06 mostra nuovamente un'azione a tre onde capace di destrutturarlo..
Direi di aspettare.. Però peccato, avremmo potuto avere di più per i primi giorni di gennaio
ecco qui a 50hpa.... importante
questo è un movimento da urlo per l' eurozone.. ma gli effetti non si possono avere i primi di gennaio, bisogna attendere..delle volte anche oltre 30giorni dall' evento
Secondo warming nella stessa zona un paio di giorni dopo a causa di un altroheat flux.
Le posto che magari a qualcuno possono interessare![]()
Vedendo ECMWF, con quella elevazione alle 144-168h, secondo me per i giorni attorno all'Epifania siamo ancora in ballo alla grande... GFS tra ieri sera e stamattina si vede che sta rivisitando continuamente la zonalità schiacciasassi sul long... per cui per me è una partita ancora aperta.
Buongiorno a tutti, io dico la mia senza avere nessuna verità in tasca, secondo me con la mappa di Reading sopra inserita c'è il grosso pericolo di uno svuotamento di vorticità verso la Groelandia così da permettere l'elevazione dell'alta pressione verso NW in atlantico con passaggio in Nao negativa(dato che vi potrebbe essere un lobo del VP sull'Eurasia da non permettere l'elevazione verso NE), portando il lobo citato a buttarsi verso il NordItalia e l'Europa Occidentale.
Un mio pensiero, se ho detto qualche castroneria perdonatemi in anticipo![]()
Esattamente,tra l'altro,lo Split del VP ,porterebbe propio in questa direzione,e propio per questo,e tanto desiderato dagli utenti del nord Italia,e sopratutto dal NW,una dinamica tra l'altro molto rischiosa per via dell'asse del VP nn propio ottimale,con il rischio maggiore,di trovarsi il lobo splittato troposferico puntare troppo ad ovest con asse,Francia,Spagna,e mega richiamo umido e mite sul bordo orientale..
Esattamente,tra l'altro,lo Split del VP ,porterebbe propio in questa direzione,e propio per questo,e tanto desiderato dagli utenti del nord Italia,e sopratutto dal NW,una dinamica tra l'altro molto rischiosa per via dell'asse del VP nn propio ottimale,con il rischio maggiore,di trovarsi il lobo splittato troposferico puntare troppo ad ovest con asse,Francia,Spagna,e mega richiamo umido e mite sul bordo orientale..
Segnalibri