Mha raga'spero di aver preso uno svarione,magari guardando l'emisferica mi a dato questa impressione..![]()
Diaciamo che il fattore che nn mi garba nella dinamica di Reading,e quell'aumento di Gpt in sede Groerlandese-Islanda..Ecco,questo temo io,si parte con la pulsazione Azzorriana verso nord,con isolamento poi in sede Groerlandia-Islanda,taglio della radice azzorriana,e discesa prepotente con asse Nord Est-Sud-Ovest,del nocciolo gelido..
Tra l'altro,Spreed elevatissimo propio in sede Groerlandia per Reading..Monitoriamo,potrebbe scapparci un episodio Mayor,cosi come un' in......![]()
con un'onda un po' più intrusiva portiamo a casa qualcosa di interessante
ecm.PNG
bene GEM
gem.PNG
Per me si brancola nel buio![]()
La gente come noi non molla mai!
Ho capito forse quello che intendi, e cioè che quel campo di geopotenziali negativi in Atlantico rimanga collegato al getto e faccia da calamita a eventuali incursioni fredde, ed è quello che fa vedere stamattina GFS.
Reading invece, e GEM, mandano in cut off quei geopotenziali in Atlantico, in pratica lo staccano dal ramo principale del Jetstream, che non cadrà più quindi in Atlantico, ma seguirà il fianco orientale dell'Alta pressione delle Azzorre che ne frattempo si sarà rafforzata su est Atlantico, Biscaglia ecc che sono le zone che a noi interessano di più. Poi vabbè serve che lo stesso jetstream non sia forte e teso sul nordatlantico e questo è possibile se un ramo del vp si invortica sull'artico canadese consentendo al getto di ondulare maggiormente, cioè pilotando aria calda verso le regioni artiche per poi ridiscendere dalle stesse sotto forma di aria fredda
La chiarezza non è il mio forte ma penso di essere stato d'aiuto
ps Siccome la immagini valgono più di mille parole, se segui Gem qui nella sezione jetstream e scorri il run è tutto chiarissimo in un secondoMeteociel - Modèle Numérique canadien GEM
Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
qualcuno potrebbe indicarmi dove trovo i dati relativi alla stratosfera? e anche gli archivi dei dati sulla stratosfera
Segnalibri