Strana la virata in nao- e ao—-
Non ci credo. Dal nulla. Vedremo![]()
Est shift generale dei modelli (tranne GFS che ovest shifta, ma era normale in quanto troppo a est ieri sera). Ciononostante, direi che la chiave è nel minimo che si forma a nord dell'Islanda e che traslando a est rompe le uova nel paniere all'alta pressione in erezione verso il Mar di Norvegia. Se l'est shift è avvenuto, è per via di quel minimo, non per altro. Basterebbe ridimensionarlo e le cose cambierebbero (basta vedere la differenza tra GEM, che vede un minimo invadente che blocca l'alta pressione, e UKMO che invece lo vede poco invasivo e quindi consente al nocciolo di sfiorare la Puglia).
Scenario comunque nettamente peggiorato per il Sud e la Puglia. Irruzione che sarebbe di "debole" magnitudo. Io comunque continuo a credere che sia meglio del nulla, quindi grazie al cielo che ci arriva qualcosa.
EDIT: proseguio interessante di GFS: retrogressioni a go go fino alle 240 h.
Ultima modifica di burian br; 08/02/2019 alle 06:00
Est shift dei modelli mattutini, tranne Gfs che non varia molto rispetto al run precedente. Il minimo che si forma a nord dell'Islanda e che traslando a est spinge l'alta pressione verso il Mar di Norvegia, fa la differenza. Affondo freddo che c' è, ma tutto molto risicato soprattutto per Gem e ukmo. Icon anche minima tendenza verso est. Credo che fin quando non scenderemo nell' arco delle 96 ore ( run serali di sabato) l' incertezza rimarrà nei modelli
Gfs che poi conferma una probabile nuova incursione di aria polare continentale intorno le 200 ore...se volevamo che a nord-est si creasse un serbatoio freddo, beh nel dopo c' è ed è di tutto rispetto
Esatto: la prima botta gelida, se anche non dovesse colpirci in pieno, potrebbe fare da apripista. Il run di controllo già vede per il 15 una retrogressione con la -8° e gpt bassi, per dire.
Inoltre il run ufficiale è uno dei più orientali, ci sono ancora molti spaghi che indicano possibilità di ovest shift.
Giusto. Il primo affondo, come ho sempre pensato io, col riversamento di aria fredda potrebbe far mantenere l' area balcanica-russa molto fredda e ne potremmo approfittare dopo o con una retrogressione vista dal controllo o da altre incursioni gelide in quel secondo caso visto da Gfs. Sabato sera avremo le idee più chiare
Ci giochiamo un buon periodo.... vediamo gli sviluppi. Già essere passati dalla primavera anticipata a inverno pieno è una goduria... gfs molto bello. La seconda passata sarebbe continentale con neve fin sulle coste del medio adriatico e Puglia centrosettentrionale.
Questa è dedicata al veggente Cerignola...
Inviato dal mio ATU-L11 utilizzando Tapatalk
Male ecmwf per la dinamica dopo le 144 ore fino a 120 buono
Bello il long ECMWF
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre~Confucio
Segnalibri