Gfs06 inguardabile con VP che si chiude
vabbè niente di impressionante..
Però ormai dovremmo avvertire gli effetti dei riscaldamenti strato.. È passato parecchio..
O non ci sarà nulla di nulla oppure vedremo effetti a distanze siderali a partire da metà febbraio
ad esempio Fv3 nel lungo i segnali li dà ed è da settimane che non vedo VP forte, a volte più compatto ma sempre pronto a disaggregarsi.. Un meridionale deve guardare al periodo 10 febbraio/31'marzo con interesse perché il nostro inverno parte mediamente dopo rispetto al nord ma finisce anche dopo.. A noi interessa l'irruzione, i cuscinetti lasciamoli agli altri. Da noi marzo è INVERNO al di là delle medie che fisiologicamente salgono. L'avanzare della stagione può anche essere un punto a favore .. E ciò al di là di marzo 1987 o aprile 2003..I miei nonni mi dicevano di temere più marzo che dicembre..Saggezza popolare ma qualche fondamento c'è
Preferirei (non sono io a decidere) che il gelo marzolino se deve proprio esserci, vada a fare giri altrove (economia). De gustibus.
Detto ciò ho promesso a me stesso di non sbilanciarmi, altrimenti avrei speso due parole in più.
Non mi piace essere mal interpretato.
Più divertente leggere il forum per quanto mi riguarda.
Diciamolo così: per ora ‘in lista d’attesa’.![]()
Ci mancherebbe, lo so, il mio era un pour parler in risposta a skiri. Anche io immagino che fino a marzo il rischio c'è a causa degli sconquassi che si sono avuti al vp.
Lo so che la natura non ci ascolta, altrimenti avrei 2 metri di neve davanti alla porta di casa da inizio dicembre a fine febbraio.
Ad ogni modo anche il mio era un mio pensiero, visto che con la campagna ci vivo e per questo mi auguravo nel messaggio di cui sopra che il freddo sia relegato ad entro febbraio.
C'è da dire però, Skiri, che qui a Brindisi siamo passati da una media di 0,3 giorni di gelo a Marzo (sia nella media 51-80 sia nella media 61-90) a 0 spaccati (è dal 1987, quindi esattamente 30 anni, che non registriamo a Brindisi una gelata a Marzo).
Credo che anche per il resto della Puglia sia così, magari qualche gelata l'avrà pure fatta, ma niente di eccezionale.
Se dovesse dunque capitare un'ondata di gelo tardiva sarebbe "normale" sopratutto se rapportata al clima che fu. Piuttosto è "anormale" che non ne abbia fatta neppure una dal 1987.
Segnalibri