Pagina 149 di 210 PrimaPrima ... 4999139147148149150151159199 ... UltimaUltima
Risultati da 1,481 a 1,490 di 2094
    Burrasca L'avatar di artorias
    Menzionato
    116 Post(s)

Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2019

Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Ah davvero? Allora non ci ho capito nulla in questi giorni!
    Allora riformulo la mia affermazione: ennesima dimostrazione di quanto siano inutili i modelli oltre le 48h, servono solo ad illudersi, non capisco perché vi ostiniate a guardarli! xD
    Considera che questa dinamica è stata vista moolto più in la delle 48h.. la precisione dei km è quella sempre incerta

snow
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Considera che questa dinamica è stata vista moolto più in la delle 48h.. la precisione dei km è quella sempre incerta
    Correggetemi se sbaglio, perché ci sto capendo veramente poco, ma fino a ieri (evento over 48h) vi era la possibilità che nevicasse a bassa quota anche nel palermitano, mentre oggi (evento a meno di 48h), queste possibilità sono state praticamente azzerate. A questo punto vi chiedo: perché guardare i modelli oltre le 48h, che mostrano una cosa che probabilmente non si realizzerà, quando guardandoli sotto le 48h vi è la possibilità di avere una visione più realistica di quanto accadrà?

Uragano
    Menzionato
    162 Post(s)

Correggetemi se sbaglio, perché ci sto capendo veramente poco, ma fino a ieri (evento over 48h) vi era la possibilità che nevicasse a bassa quota anche nel palermitano, mentre oggi (evento a meno di 48h), queste possibilità sono state praticamente azzerate. A questo punto vi chiedo: perché guardare i modelli oltre le 48h, che mostrano una cosa che probabilmente non si realizzerà, quando guardandoli sotto le 48h vi è la possibilità di avere una visione più realistica di quanto accadrà?
    in realtà Gfs ieri aveva gli spaghi completamente chiusi sulla -30
    negli ultimi run l'ovest ha visto peggiorare la media improvvisamente
    Non si prevedevano comunque precipitazioni importanti ma ora si fanno via via più esigue
    più intense nel messinese
    certo,non è che una -28 sia poca
    ma il nucleo in quota è orientale
    mi aspetto poca roba

snow
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    in realtà Gfs ieri aveva gli spaghi completamente chiusi sulla -30
    negli ultimi run l'ovest ha visto peggiorare la media improvvisamente
    Non si prevedevano comunque precipitazioni importanti ma ora si fanno via via più esigue
    più intense nel messinese
    certo,non è che una -28 sia poca
    ma il nucleo in quota è orientale
    mi aspetto poca roba
    Il ché conferma quanto poco affidabile sia questo modello anche a sole 72h. Spaghi chiusi su un certo valore, che poco dopo vengono spostati verso l'alto. Insisto sulla mia idea del fatto che sia praticamente inutile guardare questo modello sia nel breve, che nel lungo termine. Nel lungo termine può servire solo per farsi un'idea generica, ma nel breve è inutile per i dettagli.

Uragano
    Menzionato
    162 Post(s)

sud-est shift della media ens gfs06
    peggiora ancora

snow
    Ospite

sud-est shift della media ens gfs06
    peggiora ancora
    Si sta avvicinando sempre più alle carte che Ecmwf mostrava qualche giorno fa.

Burrasca L'avatar di artorias
    Menzionato
    116 Post(s)

Diciamo che la situazione non è cambiata enormemente, sono quelle piccole correzioni che però fanno la differenza.. io guardo i modelli semplicemente per farmi un' idea generale di ciò che potrebbe accadere, ma metto in conto che potrebbero verificarsi delle variazioni fino alla fine.
    Per fortuna non mi sono mai esaltato per questo "evento freddo", sin dall' inizio mi sono aspettato poco o nulla da me, ma speravo in dei miglioramenti sotto ogni punto di vista..
    Quindi mi accontenterò, se ne avrò la possibilità, di una fioccata coreografica..
    L' umidità dovrebbe mantenersi su valori non troppo elevati, forse questo potrebbe favorire la discesa della neve a quote anche inaspettate

snow
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Diciamo che la situazione non è cambiata enormemente, sono quelle piccole correzioni che però fanno la differenza.. io guardo i modelli semplicemente per farmi un' idea generale di ciò che potrebbe accadere, ma metto in conto che potrebbero verificarsi delle variazioni fino alla fine.
    Per fortuna non mi sono mai esaltato per questo "evento freddo", sin dall' inizio mi sono aspettato poco o nulla da me, ma speravo in dei miglioramenti sotto ogni punto di vista..
    Quindi mi accontenterò, se ne avrò la possibilità, di una fioccata coreografica..
    L' umidità dovrebbe mantenersi su valori non troppo elevati, forse questo potrebbe favorire la discesa della neve a quote anche inaspettate
    Il problema mi sembra di capire non saranno le temperature, ma le precipitazioni, che ad ovest non ci saranno.

Uragano
    Menzionato
    162 Post(s)

comunque gpt alti e zero termico non favorevole
    la quota la azzardo in serata
    comunque sì, poche precipitazioni
    comunque Gfs06 lieve miglioramento lunedì mattina
    anche più freddo

snow
    Ospite

comunque gpt alti e zero termico non favorevole
    la quota la azzardo in serata
    comunque sì, poche precipitazioni
    comunque Gfs06 lieve miglioramento lunedì mattina
    Guarda, se nevicherà sul San Calogero (1300 m), sarò già felice!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •