Correggetemi se sbaglio, perché ci sto capendo veramente poco, ma fino a ieri (evento over 48h) vi era la possibilità che nevicasse a bassa quota anche nel palermitano, mentre oggi (evento a meno di 48h), queste possibilità sono state praticamente azzerate. A questo punto vi chiedo: perché guardare i modelli oltre le 48h, che mostrano una cosa che probabilmente non si realizzerà, quando guardandoli sotto le 48h vi è la possibilità di avere una visione più realistica di quanto accadrà?
in realtà Gfs ieri aveva gli spaghi completamente chiusi sulla -30
negli ultimi run l'ovest ha visto peggiorare la media improvvisamente
Non si prevedevano comunque precipitazioni importanti ma ora si fanno via via più esigue
più intense nel messinese
certo,non è che una -28 sia poca
ma il nucleo in quota è orientale
mi aspetto poca roba
Il ché conferma quanto poco affidabile sia questo modello anche a sole 72h. Spaghi chiusi su un certo valore, che poco dopo vengono spostati verso l'alto. Insisto sulla mia idea del fatto che sia praticamente inutile guardare questo modello sia nel breve, che nel lungo termine. Nel lungo termine può servire solo per farsi un'idea generica, ma nel breve è inutile per i dettagli.
sud-est shift della media ens gfs06
peggiora ancora
Diciamo che la situazione non è cambiata enormemente, sono quelle piccole correzioni che però fanno la differenza.. io guardo i modelli semplicemente per farmi un' idea generale di ciò che potrebbe accadere, ma metto in conto che potrebbero verificarsi delle variazioni fino alla fine.
Per fortuna non mi sono mai esaltato per questo "evento freddo", sin dall' inizio mi sono aspettato poco o nulla da me, ma speravo in dei miglioramenti sotto ogni punto di vista..
Quindi mi accontenterò, se ne avrò la possibilità, di una fioccata coreografica..
L' umidità dovrebbe mantenersi su valori non troppo elevati, forse questo potrebbe favorire la discesa della neve a quote anche inaspettate
comunque gpt alti e zero termico non favorevole
la quota la azzardo in serata
comunque sì, poche precipitazioni
comunque Gfs06 lieve miglioramento lunedì mattina
anche più freddo
Segnalibri