Temperatura più alta sta sera rispetto agli ultimi giorni: 10.8°C in questo momento!
Nottata un po' più calda della precedente, temperatura che prima di mezzanotte era scesa similmente al giorno prima e poi è un po' risalita.
Attualmente cielo velato con:
temperatura stazione 7.9
Miei termometri 7.3
Temperature attuali:
Stazione 8.2
Miei termometri 8.0!
Sapevo che in caso di giornata più nuvolosa il gap sarebbe quasi sparito! Le mie sensazioni le reputo corrette
Minime di stanotte
INAF 200m
Catania Carrubbella - ISICILIA174 211m 8.2
Catania Trappeto 200m 8.7
Catania nord-Canalicchio - ICTCATAN3 131m 8.7
MiaStazione 70m 9.6
Ambasciatori - ICATANIA55 60m 9.6
ZonaIndustriale Meteonetwork 5m 7.7
SIAS 4m 7.9
Complici le nuvole e la pioggia tutte le minime sono in salita e convergono verso valori simili con incrementi, rispetto a ieri, che vanno dai 4.1 gradi di ZonaIndustriale ai 0.4 gradi della mia stazione
Piogge nella notte fino alle 7 circa a seconda le zone, principalmente sulle zone nord.
INAF 200m 8.2 9.7
Catania Carrubbella - ISICILIA174 211m 8.39
Catania Trappeto 200m 0 ma credo ci sia qualche problema
Catania nord-Canalicchio - ICTCATAN3 131m 13.21
MiaStazione 70m 5.5
Ambasciatori - ICATANIA55 60m 7.11
ZonaIndustriale Meteonetwork 5m 0.2
SIAS 4m 0.2
Trappeto (su MeteoSicilia "Catania Trappeto Nord") segnerebbe zero. Su Meteonetwork c'è una stazione che si chiama Trappeto - SanGiovanni la Punta (CT) che segna 19mm. C'è una stazione omonima su Meteosicilia (con 15.4mm di puoggia) ma la minima non corrisponde, mentre è identica a quella nominata San Giovanni La Punta Nord e coincide anche il valore di pioggia.
Insomma tutta una tiritera che mi fa sospettare che il valore zero sia fasullo.
Oggi l'editor si ostina a mangiarsi i ritorni a capo.
Prima che si facesse largo il sole tra le nuvole:
Stazione 10.2°
Miei termometri: 10.4°
Spuntato il sole, dopo un po':
Stazione 11.9° (la massima)
Miei termometri 10.9°
Andato nuovamente via il sole:
Stazione 11.0° (attuale)
Miei termometri 10.7° (attuale)
Il tutto non fa che avvalorare la mia tesi sull' esposizione completamente diversa, quasi opposta. Per quanto i dati dei miei termometri, vanno presi con le pinze
Massima 15.3°C
Massime di oggi
INAF 200m 13.4
Catania Carrubbella - ISICILIA174 211m 16.5
Catania Trappeto 200m 13.3
Catania nord-Canalicchio - ICTCATAN3 131m 13.5
MiaStazione 70m 17.7
Ambasciatori - ICATANIA55 60m 14.6
ZonaIndustriale Meteonetwork 5m 14.9
SIAS 4m 15.3
SIAS +1.3 , ZonaIndustriale +0.9, le altre hanno variazioni in più o in meno inferiori al mezzo grado.
La pioggia di stamattina non è stata neve alle alte quote perché li non ha proprio neanche piovuto.
Variazione temperatura/umidità in base all' altezza del suolo
Molto interessante questa discussione, vengono anche riportati dei dati inerenti alla differenza di T° tra 50cm e 200cm dal suolo in caso di inversione.
A quanto pare la variazione è importante e una stazione, di buona norma, va posta a 2m dal suolo in modo da poter fare dei paragoni corretti.
Come anche @snow, alla mia perplessità, mi confermava qualche giorno fa, le variazioni rispetto al suolo possono essere enormi.
Dunque reputo i dati, di stazioni poste su tetti di abitazioni ecc.. assolutamente non paragonabili rispetto a stazioni poste su terra; questo in caso di inversioni termiche.
Segnalibri