Credo problema di server![]()
Altro w shift ottimo onestamente non saprei che aspettarmi nella mia zona con sti ultimi aggiornamenti , principalmente spero in pioggia che direi serve, sul resto credo in qualche gragnolata o nevischio al massimo tipo il 29 dicembre.
Sui Nebrodi con questi valori, sotto temporali la neve la fa a 300-400mt.
Plausibilmente, il fronte sarà leggermente più ad ovest anche domani
Anche Reading w shifta![]()
Eccomi, finalmente.
Domani:
Temperature a 850hPa fino a - 2°C nel palermitano, - 3°C nel messinese.
Temperature a 500hPa fino a -34°C lungo un po' tutta la costa settentrionale.
Fenomeni: vedremo domani, non mi sbilancio, ma non mancheranno. Quota neve (intendo fiocchi, non accumuli) fino a 400 m nei Nebrodi, 600 m nel Palermitano.
Il supporto in quota è di tutta un'altra pasta rispetto a fine Dicembre.
Temperature lunga la costa: alte, non penso si andrà sotto gli 8°C (in questo caso mi riferisco espressamente alla mia zona).
Giovedì:
Temperature a 850hPa fino a - 3°C nel palermitano, localmente - 4°C nel messinese.
Temperature a 500hPa fino a -31°C solo nella prima parte della giornata.
Fenomeni: più modesti e più localizzati rispetto a domani. Quota neve (intendo fiocchi, non accumuli) fino a 300 m nei Nebrodi, 500 m nel Palermitano (solo in presenza di fenomeni decenti).
Temperature lunga la costa: alte, non penso si andrà sotto i 7°C (in questo caso mi riferisco espressamente alla mia zona).
Gli accumuli più consistenti su Etna versante nord e Nebrodi.
Ultima modifica di snow; 04/02/2020 alle 19:12
In realtà la entra la -35 anche per gli europei, però ragionamento fondamentalmente corretto,ma sotto fenomeni intensi le coste possono sprofondare tranquillamente tra i 4-5 gradi, con imbiancate di graupel.
Anzi siete ottimisti, io spero in buone precipitazioni in primis..poi dove vuol nevicare nevica (come al solito varierà molto localmente la quota neve)
Le T° a 500hpa sembrano chiare..
Mentre a 850hpa c'è un po' di confusione tra i modelli (gfs e gem sembrano più freddi)
Dunque sono andato a vedere delle mappe su base ecmwf ad alta risoluzione e questi sono i picchi.. ditemi voi se tali carte sono affidabili perchè non saprei proprio!
us_model-en-087-0_modez_2020020400_57_771_308.pngus_model-en-087-0_modez_2020020400_57_770_308.png
Si ma attendiamo i 12z, come conferma ma sono plausibili.
Segnalibri