al momento mi pare stia andando come da copione
precipitazioni tra palermitano orientale e messinese
ho letto di neve a Prizzi e fiocchi in zona anche più in basso
Il momento clou per la Sicilia è dalla tarda serata fino a domani mattina
il sat è interessante
il Tirreno sta rispondendo bene, meglio dell'Adriatico
Considerate che ieri era quasi estate a livello termico xD
Ben visto dagli europei, ma Adriatico risponderà bene dal pomeriggio.
Io appena sceso in paese da me termometro auto segnava 7 gradi poco da fa qualche minuto cielo nero tuoni e pioggia.
Io non ho mai potuto capire il motivo di questa differenza da Cefalù verso Messina.
In questo caso non si tratta di stau creata dalle catene montuose, le nubi arrivano chiaramente dal mare aperto.
Non penso nemmeno che sia un discorso di posizionamento del nocciolo sia perché anche qui, con queste carte, non dovrebbe andar male, sia perché in molti altri eventi, con il nocciolo sulla testa, capita comunque.
Che sia un discorso di correnti? Di mare con un potenziale scambio termico più elevato? Velocità del vento a 500hpa? Mi piacerebbe capirci di più
in giornata qui mi aspetto poco e niente
l'apporto umido in quota dovrebbe essere rilevante dopo le 18 fino alla prima mattinata di domani
Per oggi apporto umido quasi nullo sul tratto da mare a ovest del messinese
Vi segnalo pioggia tra San Nicola e Altavilla Milicia.
Ma è possibile che si venga a creare sempre questa configurazione? Un motivo ci sarà, no?
Teoricamente anche se l' aria secca, dovrebbe riempirsi di umidità grazie al mare. Forse sono le correnti alle varie quote che non permettono un rimescolamento adeguato..
Però noto che l'aria è già molto meno umida in uscita dalla penisola Italiana tra Marche e Lazio.
Segnalibri