Citazione Originariamente Scritto da japigia Visualizza Messaggio
Ho notato che quando il vento proviene da nord rileva uno scarto maggiore rispetto all’altra stazione (posta sempre nelle vicinanze ma in un’altra via), questo avviene Probabilmente a causa della esposizione a Nord quasi sempre in un contesto ombreggiato, inoltre è situata in un contesto semi rurale libero dal cemento..se non sbaglio @Nunzio tempo fa spiegó comunque che la stazione meteoMola si trova in piena regola...
la differenza altri giorni comunque è minima...
Chiaro .

Io nemmeno credo sottostimi, perchè di notte fa minime paragonabili al circondario. Ma le massime sono spesso bassissime, e rispetto a qualsiasi stazione. Ad esempio due giorni fa appena 12,6°...e nessuna stazione litorale pugliese ha fatto meno di 14°.
Considererei dunque le massime sottostimate, probabilmente per i fattori che citi (ombra in primis). Non credo che il contesto meno urbano cambi le carte particolarmente, perchè 1,5° di differenza sistematicamente è davvero molto. Inoltre le brezze sono progressivamente meno forti man mano che ci si sposta verso l'interno, dunque la massima dovrebbe comunque essere più alta anche in presenza di eventuale fattore urbano.