Il Fondo di solidadarietà nazionale è stato creato apposta dal legislatore per le calamità naturali nel settore agricolo e la prevenzione. Questo spiega meglio come le calamità naturali nel corso dei secoli sono state e saranno in futuro nell'ordine delle cose e quindi anche le gelate tardive (meglio che non ci siano, comunque). Che poi sono pericolosissime da aprile in su più che a marzo.
Nel 2003 lessi le stesse cose prima della famosa nevicata sulla costa dell'8 Aprile, ora saremo al 26 Febbraio e nevicherà al massimo sulle colline delle regioni centrali, è come paragonare il vino col pesce![]()
Le mie 2 nipotine sono favolose !!!
"E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
Heinrich (16 ottobre 2023)
Orticellisticamente parlando, a me le carte fanno ca...are.
Il peggioramento di ieri qui ha portato zero millimetri e quello del week-end farà altrettanto.
Per far piovere qui servono depressioni afro-mediterranee, come si formavano sino a pochi anni fa, quando il getto sprofondava sul Nord-africa, tirando su un bel carico di umidità.
Cose impensabili con questa m......a di pattern.
Inverno pessimo per le aree joniche.
Unico protagonista: il vento di tramontana (che a me piace tra l'altro, ma che da solo non basta a rendere degna una stagione).
Concordo
Senza andare troppo lontano: 23/24 marzo 2020, vera gelata tardiva arrivata dopo un non inverno peggiore di questo (se ricordo bene qui superammo più volte i 20°C di massima a febbraio). La vera iattura sono i mesi di febbraio tropicali, non le gelate ad inizio marzo, che soprattutto lato adriatico non sono una novità.
Ma qui non si sta parlando delle preferenze, anche io preferirei la neve a metrate a inizio gennaio o a inizio febbraio...ma se arriva la neve a marzo non dico "che schifo, poveri alberi "...da amante della neve me la godrai tanto, anzi me la godrei pure a maggio, che me frega.
Se ci fosse anche un grado in meno in quota si farebbe davvero il botto. Aggiornamenti molto interessanti, ce la giochiamo alla grande.
![]()
Alla fine, del weekend rimarrà una buona passata, con temperature fredde, qualche pioggia e neve a quote altine.
Di primo acchito sembra un marzo sospetto. Vedremo![]()
GFS e controllo segnalano goccia fredda in ingresso domenica dall'Adriatico, questa goccetta va monitorata
Segnalibri