Pagina 717 di 736 PrimaPrima ... 217617667707715716717718719727 ... UltimaUltima
Risultati da 7,161 a 7,170 di 7356
    Vento forte
    Menzionato
    25 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli inverno: il Generale al Sud?

Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    Ha est shiffato di nuovo icon nel breve,molto meglio lo 00
    icon in questi casi non è affidabile, meglio rivolgersi agli europei.

Uragano
    Menzionato
    159 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pigio Visualizza Messaggio
    per fare le analisi come si deve, ci vuole però anche gente in grado di farlo.
    pretendere ciò significherebbe impedire praticamente al 99% dell'utenza attuale di scrivere in questo tipo di thread.
    Non è così.
    Basta limitarsi a ciò che si può raggiungere con i propri mezzi.
    Sto vendendo letture personalistiche dei modelli che cozzano con la scienza.
    Periodo romantico alfa

Vento forte
    Menzionato
    41 Post(s)

La verità è che bisognerebbe smetterla di commentare in base ai propri gusti ed al proprio orticello.
    Mi ci metto anche io ovviamente, pur essendomi, dopo alcune discussioni, imposto di farlo in maniera obiettiva, evitando aggettivi sui singoli run, almeno in questi 3d.

Vento forte
    Menzionato
    25 Post(s)

Reading06, avvicina ulteriormente il nocciolo balcanico verso l'italia, la Sicilia potrebbe risentire sia delle piogge per il minimo posto ad ovest dell'isola, che dell'influsso più freddo da est,potrebbe essere una buona occasione per piogge utili per tutta l'Isola
    Ultima modifica di estofex; 09/03/2022 alle 14:25

Brezza tesa L'avatar di Gelo
    Menzionato
    1 Post(s)

Ragazzi ma dite che è tutto chiaro o un bel minimo può spuntare da poter far richiamare aria continentale?
    ECM1-48.gif
    ECM0-48.gif
    Crederci sempre 💪💪

Banned
    Menzionato
    23 Post(s)

Davvero un peccato per il seccume previsto nel weekend.

91FDAF0B-DDA7-4DC0-AA1F-391C890CAA2D.jpeg

Bava di vento
    Menzionato
    2 Post(s)

gfsnh-0-192.png
    Ponte di weikoff

Vento fresco L'avatar di michelangelo
    Menzionato
    0 Post(s)

A guardare i modelli nel long, potremmo avere un marzo pesantemente sottomedia,a livelli quasi da record credo detenuto dal 1987

Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da michelangelo Visualizza Messaggio
    A guardare i modelli nel long, potremmo avere un marzo pesantemente sottomedia,a livelli quasi da record credo detenuto dal 1987
    Eh, non bestemmiamo però, quello fu una roba che avrebbe fatto impallidire anche i mesi di gennaio più freddi, non esagero a dire che è stato meglio del gennaio 2017

Ecco i radiosondaggi di Brindisi

cioè io ho i brividi pure a postarle certe cose, darei un rene per vivere un'altra volta una cosa del genere, ma so che chissà quanto ancora dovremo attendere...

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da michelangelo Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Eh, non bestemmiamo però, quello fu una roba che avrebbe fatto impallidire anche i mesi di gennaio più freddi, non esagero a dire che è stato meglio del gennaio 2017

Ecco i radiosondaggi di Brindisi
    Immagine

Immagine

Immagine

cioè io ho i brividi pure a postarle certe cose, darei un rene per vivere un'altra volta una cosa del genere, ma so che chissà quanto ancora dovremo attendere...
    Sto elaborando un'analisi statistica dei dati della prima decade in atmosfera, da quanto ho finora controllato (tutti i radiosondaggi di Marzo dal 1973 al 2000, mi resta il periodo 2001-2012, tanto dal 2014 non è successo niente di niente tolta l'ultima decade di Marzo 2020 e la seconda metà di Marzo 2021) questa prima metà di Marzo sarà tra le più fredde in assoluto, dietro soltanto al Marzo 1987 e 1971 (almeno dal 1964 in avanti; in proposito cercherò tra oggi e domani di dare uno sguardo anche ai radiosondaggi 1954-1963 che ho sistemato per bene il mese scorso e ora posso finalmente fruirne per la quota di 850 hPa; c'è ancora lavoro per 700 e 500 hPa ma ho dato una sistemazione preliminare).

Potrebbe inoltre essere record o nel podio per persistenza: sulla verticale di Brindisi, per farvi capire, dal 1° Marzo a oggi le temperature più alte che ho stimato alle varie quote sono 0,5° a 850 hPa; -8° (!!!) a 700 hPa; -23,6° (!!!) a 500 hPa; 1500 m per lo ZT. Sono tutti valori follemente sotto la media di 2-3°, e sono i valori MASSIMI fatti finora da inizio mese, e che verranno mantenuti almeno fino al 14 Marzo.
    Nemmeno nel 1987 si era fatto altrettanto, dato che il freddo è sopraggiunto dopo il 3.

Concludendo: potrebbe essere record non tanto per picchi minimi o per medie, quanto per l'eccezionale persistenza al di sotto di soglie che di per sè sono già abbondantemente sotto le medie storiche.

Il 1987, come hai detto, resta glaciale e irraggiungibile, probabilmente il Marzo più freddo almeno dal 1800 in Puglia se non prima.
    Ultima modifica di burian br; 10/03/2022 alle 10:16

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •