
Originariamente Scritto da
BoreaSik
Ne risente molto la Sicilia più occidentale.
Si vuole paragonare Erice con Randazzo o San Fratello?
O Caltabellotta con Mistretta?
Aree parecchio distanti.
Infatti gennaio 2017 non fu paragonabile agli altri eventi.
Per quanto abbia apprezzato dicembre 2014 (soprattutto come freddo) e gennaio 2019, alcuni eventi in certi settori siciliani restano indietro rispetto a febbraio 2009 (meno freddo ma neve continua per giorni), a gennaio 2005 (apoteosi collinare di eccezionale portata) e a gennaio 1999.
Il settore più occidentale della Sicilia in base alle configurazioni ha più in comune con la Sardegna o con la Calabria. Ad esempio se si crea un minimo sullo Jonio un po' più addossato che però taglia fuori il basso Adriatico. In questo caso può nevicare contemporaneamente su Sardegna, Calabria e Sicilia.
Nel 1999 nevicò abbondantemente anche sulla Sardegna.
Idem a gennaio 1981.
D'altra parte i pugliesi hanno il loro marzo 1987 che più a ovest disse poco e niente. Freddo ma quasi sterile sulla Sicilia più occidentale. Nucleo troppo orientale.
La storia recente ha però scritto pagine spesso molto simili con
NAO molto positiva.
Infatti aree come Marche, Abruzzo settentrionale, Sicilia Occidentale sono state sul filo di rasoio fino alla fine.
Ogni volta elemosinare leggeri ovest shift è estenuante.
Chiedere un ovest shift per un gennaio 1999 invece sarebbe assurdo

.
Nel 2017 si guadagnavano centimetri verso ovest ad ogni run e la cosa non è bella per chi rischia fino alla fine di restare tagliato fuori.
Ciò non vuol dire che alla Sicilia occidentale sia andata male (tutt'altro, si vedano anche metà gennaio 2017 o Febbraio 2019), ma esistono anche altre situazioni (minimo più addossato e nucleo sul Tirreno) che premiano (clamoroso fu gennaio 1962) di più Sardegna, Adriatico centro-settentrionale, Sicilia occidentale, volendo anche la Calabria e la Puglia settentrionale (zona Foggia) che ultimamente non si sono viste così spesso. Poi c'è stato il caso di gennaio 2005 che ha sepolto tutta l'Italia centrale, la Sardegna, la Sicilia meridionale (chiedete a un collinare trapanese se sceglie dicembre 2014 o gennaio 2005..) con risvolti anche in Calabria e basso Tirreno (neve su Napoli collinare).
Oppure febbraio 2010, ottimo per Sardegna e Sicilia ma con correnti occidentali. Schema che si ebbe nella prima parte del peggioramento di febbraio 1956.
Mi piacerebbe vedere più dinamicità, insomma.

Segnalibri