Risultati da 1 a 10 di 7356

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Burrasca
    Menzionato
    17 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli inverno: il Generale al Sud?

Mi ricordo diversi episodi con fioccate fino in pianura in prima decade, era normale fino ai primi anni 2000. Forse OGGI non è più così, ma di sicuro non lo è da sempre.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1011 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Mi ricordo diversi episodi con fioccate fino in pianura in prima decade, era normale fino ai primi anni 2000. Forse OGGI non è più così, ma di sicuro non lo è da sempre.
    Le medie 71/00 di tutte le stazioni AM che ho analizzato al Sud vedevano medie in prima decade non invernali (dove per invernali intendo al livello del periodo 20 Dicembre - 20 Marzo).
    Al massimo sono gli episodi che erano più frequenti, ma in generale la prima decade di Dicembre è ancora influenzata dall'autunno da noi al Sud.

Burrasca
    Menzionato
    17 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Le medie 71/00 di tutte le stazioni AM che ho analizzato al Sud vedevano medie in prima decade non invernali (dove per invernali intendo al livello del periodo 20 Dicembre - 20 Marzo).
    Al massimo sono gli episodi che erano più frequenti, ma in generale la prima decade di Dicembre è ancora influenzata dall'autunno da noi al Sud.
    Infatti ho parlato di episodi, le stagioni meteorologiche al sud seguono abbastanza fedelmente quelle astronomiche.

Vento forte L'avatar di Pigio
    Menzionato
    30 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Le medie potrebbero valere molto, ma spesso nascondono più annate calde e qualcuna fredda.
    ho controllato molto velocemente solo i giorni a cavallo dell’ immacolata, di quando avevo max 20 anni e per la mia zona (ma anche la Lucania) ho trovato 89, 91 e soprattutto il 1992.
    Considera che potevano essere stati anche episodi di pochi cm, ricordo solo che non erano eventi rari.

tornando alle medie, quelle della prima decade di novembre sono sicuramente altissime, ma questo non ha evitato nel 1995 di far cumulare 30cm il 6 novembre, seguiti tra l’altro da altri 30cm il 20 novembre.
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

(Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

Brezza tesa L'avatar di Vincs
    Menzionato
    1 Post(s)

Mamma che ricordi...il 5 novembre 1995 comincio a nevicare con pecore dal cielo e la mattina dopo tutto bianco. Che spettacolo!
    La gente come noi non molla mai!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •