-
Uragano
Re: Puglia, 16-31 Ottobre 2022
Notte e mattina sorprendenti a modo loro, perchè non mi attendevo questo decorso degli eventi.
Fin da ieri sera, dalle 21, l'ur è fissa sopra il 95%, e già a mezzanotte, con ur salita al 98 e poi 99%, la foschia ha progressivamente preso il controllo del suolo mentre la nebbia si vedeva aleggiare a qualche decina di metri sopra la città. La nebbia ha toccato il suolo solo per qualche minuto verso le 2:40, ma rapidamente si è dapprima risollevata e poi totalmente dissolta, con il resto della notte che è trascorso privo di nubi e sereno, anche se molto umido.
La prima sorpresa è stata dunque la nebbia, che mi attendevo durare tutta la notte, e che invece c'è stata solo per poco.
La seconda sorpresa è avvenuta nell'ultima ora e mezza: alle 7,20 (poco dopo l'alba) infatti il cielo era sereno e sgombro da nubi, ma poco prima delle 8 si vedeva un tappeto di nubi basse ad est in progressivo avvicinamento. Alle 8 è giunto sulla città dal mare, ma non erano classiche nubi basse perchè stazionavano soltanto a qualche decina di metri dal suolo (ho visto foto di antenne in città la cui sommità spariva tra le nubi, non ricordo nulla di simile, mentre al livello stradale la visibilità era buona). Con il passare dei minuti le nubi si sono calate dall'alto fino ad ammantare di un fitto banco di nebbia la città, anche se lo strato più intenso aleggia ancora a qualche decina di metri.
La visibilità orizzontale è scesa all'aeroporto a soli 100 m.
L'ultima (grossa) sorpresa è sul lato termico: dopo le massime di ieri non mi aspettavo di certo una notte fresca, e invece così è stato. Il calo è stato talmente prodigioso da riscrivere la minima di ieri, che infine è dunque risultata 15° ovvero in perfetta media mensile!
La minima di oggi è 13°, sotto la media mensile di un paio di gradi e qualcosa sotto anche alla terza decade.
Attualmente persiste la nebbia, visibilità 100 m all'aeroporto, temperatura sui 17° e ur 100%.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri