Originariamente Scritto da
Pyntakx
Buona serata a tutti e buon anno a tutti voi amici del sud Italia. Ieri sera, mentre stavo leggendo alcune ricerche sull'Antarctic Oscillation pubblicate qui:
Just a moment...
Mi sono imbattuto in questa ricerca che potrebbe risultare interessante per noi:
Just a moment...
Tenendo conto che al momento l'
AAO viaggia su questi valori:
Immagine
Si può già ipotizzare in base alla tendenza espressa dal
NOAA che il mese di gennaio chiuderà con un valore medio maggiore o uguale a +1 rendendo il 2023 un tipico caso di
AAO strong in gennaio. A questo punto, tenendo conto del segnale
ENSO (attuale e previsto per gennaio) e tenuto conto del comportamento dei due vortici polari (boreale e australe) nel mese di dicembre ho provato a cercare gli anni più simili a quello attuale e quelli invece dal comportamento opposto ricavando che l'inverno 2020-21 risulta al momento il più simile mentre l'inverno 1982-83 quello più distante dall'andamento attuale. A questo punto, volendo provare a fare una tendenza per il resto dell'inverno, ho fatto la differenza tra 2021 e 1983 sia per gennaio che per febbraio ottenendo questi risultati:
Immagine
Immagine
Sulla carta i risultati che ho ottenuto non sono tanto distanti dalle conclusioni della ricerca in quanto sul continente europeo prevarrebbero anomalie positive di temperatura al suolo per febbraio come da plot seguente:
Immagine
E anche il plot di gennaio non sembra del tutto campato per aria se consideriamo questa proiezione di
gfs a 10 gg di distanza:
Immagine
Cosa ne pensate? Commentate pure e di nuovo tanti auguri di un felicissimo 2023 a tutti voi!
Fonti utilizzate:
CPC - Climate Weather Linkage: Teleconnections
Climate Prediction Center - ONI
http://www.bom.gov.au/climate/enso/
Segnalibri