Troppo poco
E chi dice il contrario mente
Screenshot_2023-07-30-10-32-47-04_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
Sarebbe bello capire che fine abbia fatto il blocking immaginario su cui ECMWF ha basato le sue proiezioni stagionali e settimanali, che per il mese di Luglio si sono rivelate del tutto errate e secondo me lo saranno anche per gran parte di Agosto.
La zonalità per noi estremi meridionali è il peggio che esista in estate, peggio anche della falla iberico-marocchina.
Va vista dal lato positivo, questi sopramedia di un paio di giorni che oscillano tra la +21 e picchi brevissimi di +24 sono normalissimi, fanno parte del nostro clima; il problema è ciò che c'è stato in precedenza, dunque comprendo che lamentarsi è lecito.
Orticellisticamente parlando questa nuova scaldata non la sto sentendo più di tanto, ieri ho registrato un picco di 29.9° ma per gran parte delle ore più calde la T° si è mantenuta sui 28°.
Inoltre le sere sono fresche e non soffocanti come il precedente periodo.
In questo momento sto a 30.6°, fa caldo, ma ci sta e in serata si starà benissimo.
Comunque comprendo ampiamente ciò che vuoi dire visto ciò che abbiamo avuto in precedenza.
Esattamente ciò che dicevo qualche giorno orsono; a titolo di mero esempio, Gfs06 è magistrale nel mostrare il perché la detta zonalità è deleteria per il Sud ed infatti la prossima rinfrescata (pur se significativa per il periodo in essere) è stata ridotta come intensità ma, soprattutto, come durata, tanto che in 48 ore di torna a valori intorno la +16 e subito dopo oltre la +18. Questo perché il JS spinge forsennatamente sull’Europa Centrale, spianando subito il promontorio anriciclonico Atlantico e facendolo crollare sul Mediterraneo, impedendo altresì la formazione di un cut off duraturo.
Osservando le ultime proiezioni Mjo mi sa che tale zonalità ci accompagnerà quantomeno sono al 10/12 agosto.
Per una seria rinfrescata bisogna attendere sabato
Sinceramente siamo di nuovo un po' sopra media dopo l'inferno passato.
Persino nella terribile 2021 riuscì a fare un passaggio fresco e instabile a luglio...
Quest'anno zero
Segnalibri