A Giugno è stata una buona estate fino al 16, poi si sono chiusi i rubinetti del cielo anche qui.
Salvo 0,4 mm di fortuna la mattina del 24/6, e gocce sparse nell'ultima settimana, non piove da un mese e mezzo.
Ma dopo tanta pioggia in prima metà di Giugno ci può stare.
Qui tutto giugno solo 20mm. A 10km dalla città alluvioni. Luglio zero e oggi siamo tornati a fare 34° di massima, le sere non sono per niente fresche. Il break sarebbe una benedizione se arrivasse bene
Sono uno dei pochi che a luglio ha visto accumuli in media o anche oltre, ma il caldo è stato talmente forte negli ultimi giorni che anche quel poco verde che era rimasto è stato spazzato via, speriamo in ottime piogge la prossima settimana , a tal riguardo stasera Gfs buonissimo reading un po’ meno
Gfs orrendo.
Affondo alto, zero precipitazioni al Sud e calo termico ridimensionato.
ci siamo abituati...
vedasi irruzioni fredde in inverno ridimensionate man mano che si entra sotto i 5 giorni..
Gli altri modelli sono buoni.
Comunque non sarà di niente di che al suolo, al massimo una minima sotto i 20 e un paio di giornate con massime fresche. I modelli non vedevano nemmeno precipitazioni, stranamente, ieri sera e stamattina.
Marcellinara è relativamente vicina a Decollatura ahaha E soprattutto vicina Tiriolo che è un bel borghetto con in cima Monte Tiriolo, bellissimo al tramonto e da cui si gode una vista magnifica sia sul Tirreno che sullo Ionio. Inoltre la zona è molto ventosa e persino nebbiosa (ma difficilmente in pena estate si intende).
Fammi sapere come ti trovi se è la prima volta che ci vieni e magari fa un salto in Sila o verso la zona del Reventino. Non ti deluderà con le sue serate molto fresche, i numerosi torrenti e il verde imperante (seppur purtroppo negli ultimi anni i disboscamenti si stanno facendo selvaggi).
Per il resto buona permanenza![]()
Ciao grazie Reve
Sono 25 anni che ci vengo, mamma è di lìdifatti dal balcone di casa mia vedo nitidamente sia il Tirreno con il maestoso Stromboli, che lo Ionio verso Catanzaro Lido. Sono zone che ho nel cuore da sempre, anche se mi capita di venire più spesso in estate che in inverno. Posso sempre apprezzare le frequenti nubi che si addensano sulla sella, caratteristica peculiare del territorio, ed anche i temporali estivi (chissà se nei prossimi giorni ne commenteremo qualcuno
), mentre ahimè in inverno purtroppo la zona risente molto della vicinanza ai due mari e non regala grossissime emozioni a differenza della tua zona più alta. L'ultima nevicata più proficua credo sia quella del dicembre 2010, magari mi correggerai.
Segnalibri