Con mia grande sorpresa giornata gradevolissima anche oggi, 4 Luglio.



La notte ha risentito di una leggera risalita mite, con una +18 a 850 hPa ai radiosondaggi di Galatina, motivo per cui la minima è scesa ma soltanto fino a 21,3° (e d'altro canto proprio ieri sera segnalavo come a mezzanotte ci fossero ancora 24°, più caldo che nei giorni precedenti).


Durante il giorno invece è tornata ad affluire aria leggermente più fresca (a 850 hPa i radiosondaggi di Galatina hanno misurato 16,0°), che associata ad una brezza da nord da un mare le cui temperature superficiali sono sui 24° (in sopramedia stando ai dati NOAA 1991-2020, ma sinceramente credo che possano essere persino leggermente sotto rispetto alla media degli ultimi 15 anni) ha regalato un altro giorno di estate clemente.

Questo è valso, però, solo sulle coste adriatiche: posso testimoniare infatti la presenza di un bel vento fresco all'ombra anche a Bari, avendo passato lì il pomeriggio. Al sole si sudava, ma sfido a non farlo in estate qualsiasi sia la temperatura non appena il vento si placa. Come dicevo, ciò è stato vero per le coste, in quanto nelle aree interne a quote di pianura le temperature sono lievitate in alto.
E così, mentre a Brindisi le massime sono state comprese tra i 27,2° dell'aeroporto (valore che sarebbe sotto la media persino per la 51/80) e i 29,4° di S.Elia (picco peraltro transitorio occorso dopo le 19, per indebolimento e rotazione della brezza da una meno efficiente direzione orientale), nell'entroterra provinciale sono stati diffusi i 33-33,5° con dp anche alti (21°!). A Brindisi il dp è stato sopra i 20° solo nel pomeriggio, raggiungendo un picco massimo di 22° alle 19.



Anche se al momento spira una brezza da ESE nella notte dovrebbe attivarsi una vivace tramontana, che dovrebbe persistere senza soluzione di continuità per tutta la settimana.
Questo significa che da domani si entra in regime termico simil-insulare, e sono curioso di leggere che estremi si registreranno: ipotizzo minime sui 23° (forse tendenti ai 24° verso fine settimana) e massime ancora sui 27-28° (forse tendenti a 29° nel fine settimana).