A mola solo tanti fulmini e poche gocce d’acqua un odore di pioggia spettacolare , non lo ricordavo più![]()
1,4mm accumulati qui, che spettacolo. Aria bellissima, +20,7°C.
Forse dopo 16 notti tropicali, ci scappa la minima sotto i +20°C
Inviato dal mio CPH2251 utilizzando Tapatalk
Profuma di pioggia da un po', tanti lampi e qualche tuono
Inviato dal mio moto g(8) power utilizzando Tapatalk
Polignano paese, 24 m s.m. <------> contrada Lamafico, 90 m s.m.
Dopo 1h di lampi, alle 23:00 circa caduti 10mm in 15 minuti, con strade diventate immediatamente fiumi in piena.
Temperatura attuale di 19°, ma umidità alle stelle
dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp
(Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)
Con i valori misurati dai radiosondaggi 00Z di Galatina finalmente sotto i -11° a 500 hPa e sotto i 9° a 700 hPa, e lo ZT prossimo ai 4000 m, si può decretare definitivamente terminata l'ondata di caldo anche in medio-alta troposfera. Ancora alle 12Z di ieri, infatti, nell'alta atmosfera i valori erano da ondata di calore.
Ieri sera una linea di instabilità temporalesca, discesa dagli Appennini centrali, è scivolata lungo la Puglia, apportando nuvolosità e isolati temporali sul barese. Altri piccoli temporali si sono sviluppati poco al largo in Adriatico a sud di Bari, uno di questi verso l'1 puntava proprio su Brindisi, e vi era quasi arrivato salvo poi sfaldarsi proprio a qualche km a NW dalla città.
Il solito copione insomma.
In compenso, gli ultimi residui del temporale sfaldato mi hanno regalato un'esperienza mai vissuta prima: piovigginava con il cielo stellato! Solo qualche nuvoletta innocua copriva qua e là il cielo, ma sopra lo zenit il cielo come detto era sereno e la pioggia cadeva come inclinata provenendo da NW, la direzione del vento (che si era intensificato). Non ho idea se la pioviggine venisse dalle poche nuvole sopra o fosse come trasportata dal forte vento di maestrale che si era attivato da nuvole più compatte che si osservavano direzione mare, ma anche all'aeroporto è stata segnalata della precipitazione con cielo coperto per soli 4 okta.
Grazie a ciò che rimaneva di quella linea di instabilità, Brindisi ha potuto registrare una minima notturna di 23,9° fatta peraltro nell'orario più strategico possibile (alle 2, cioè a cavallo tra il nuovo giorno e il vecchio giorno). Il resto della notte, infatti, il vento di maestrale provenendo da un mare molto caldo non ha potuto raffreddare l'aria a meno di 25°, ed è già tanto considerando le SST del basso Adriatico sopra i 28°. Normalmente vale la regola empirica per cui le minime sono circa 1° al di sotto delle SST marine, per cui avrei dovuto registrare poco meno di 27° nel caso migliore, ma visto che l'aria sopraggiunta era piuttosto fresca (a 850 hPa circa 15°) credo che ciò abbia eroso un altro grado.
Attualmente soffia ancora una forte tramontana. Il cielo è azzurrissimo, il sole non brucia sulla pelle, e il vento dal mare è secco e rinfresca, come dovrebbe essere imperativo d'estate.
La temperatura è addirittura sotto la media, in questo momento 27° all'aeroporto e persino poco meno nel resto della città.
E' tutto fantastico. Bentornata a casa, estate!
+25.9°C ur 58% a Barletta in questi ultimi minuti, con una vivace ventilazione da N/NE.
Condizioni che non abbiamo avuto nemmeno nelle notti più fresche della passata ondata di caldo.
Un dato notevolissimo che risalta all'occhio è il seguente:
Temperatura media 25 Luglio: 34.6°C
Temperatura media 27 Luglio: 23.9°C
Un calo di praticamente 10°C sulla temperatura media, e oltre i 15°C, al momento, sulla massima. Clamoroso
Strappare una massima sotto addirittura i 28°, sotto la 51/80, dopo 15 giorni dove è stato utopia pensare di scendere con la massima sotto i 30°, dove è stato utopia in 13 giorni su 15 pensare di scendere sotto i 32°, dove è stato utopia pensare di scendere sotto i 34° per quasi una settimana, non ha prezzo.
E' la giornata più bella di questo Luglio, non la più fresca sicuramente, ma il suo sapore è unico.
Cielo azzurrissimo tutto il tempo, tramontana vivace, umidità bassissima (anche sotto il 40%), dp tra 10° e 15°, la massima di oggi (27,8° all'aeroporto) che è stata la temperatura minima della notte di ieri (27,7°).
Non ho altro da aggiungere.
Attualmente 25°, vento da nord in attenuazione. Si prospetta una bella minima, secondo i modelli solo di 21°, ma secondo me potrebbe essere anche 2° più bassa e forse di più perchè l'aria è secca.
Massima 30.6°
Adesso 25.7° dopo l’inferno sembra quasi che faccia freddo
Che fresco commovente20,5ºC con brezza favoloso
Due giorni che in casa non si accende il ventilatore, per fortuna anche la temperatura interna è calata da 36 a 27/28 gradi
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Segnalibri