Risultati da 1 a 10 di 605

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento teso L'avatar di Brianzasho
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: Ondata di calore Luglio 2023

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    In Puglia i record sono 45,6° a Bari Palese (2007), 44.4° a Brindisi (2007), 44.4° a Lecce Galatina (1987), 47° ad Amendola (anche se nutro forti perplessità in proposito), Leuca 39.6° (1988), Gioia del Colle 43.2° (2007).
    Grazie, ci sono i presupposti per batterli? Io spero di no per voi

Inviato dal mio NE2213 utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Predefinito Re: Ondata di calore Luglio 2023

Citazione Originariamente Scritto da Brianzasho Visualizza Messaggio
    Grazie, ci sono i presupposti per batterli? Io spero di no per voi

Inviato dal mio NE2213 utilizzando Tapatalk
    Dipende tutto da come si disporranno i venti e dalle isoterme che giungeranno.
    Considera che nel 2007 in quota c'era una +27/+28 con vento da SW, un mix infernale. Al momento non tutti i modelli vedono simili isoterme, ad esempio il run appena sfornato di ECMWF piazza una +25 con vento da SW (il che potrebbe significare 40/41° ma non picchi così estremi).
    Stamattina e ieri sera però ECMWF vedeva una +27 e infatti le massime erano previste sulle coste fin verso i 43°.

La situazione è in divenire.

Se si dovesse attentare ai record (cosa non riuscita più dal 2007, nemmeno lontanamente) sarebbe un po' una sorpresa, perchè paradossalmente il GW estivo dovrebbe rendere più difficile farlo.
    Questo perchè un ingrediente fondamentale perchè ciò avvenga è il vento da SW associato a quelle isoterme, e perchè ci sia vento da SW serve un affondo del getto a breve distanza (Nord Italia, Mediterraneo occidentale), cosa che negli ultimi 15 anni è diventato molto raro e ancor più se associato a isoterme così elevate in quanto il getto scorre più a nord e non affonda più come un tempo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •