Giornata calda, ma meno delle attese, grazie ad una brezza di mare che quest'estate è davvero straordinariamente tenace e onnipresente: forse solo in 3 giornate complessive è stata completamente assente (12, 13 e 25 Luglio), quando c'è stata totale soppressione per forti venti da sud! Quello di oggi è solo l'ennesimo esempio di brezza non vista dai modelli, per i quali invece si sarebbero dovute avere svariate giornate con massime ben più alte di quelle avute.


La notte è stata ventilata da SW con minima sui 24° all'aeroporto. Una luna enorme e molto luminosa ha rischiarato per tutto il tempo il cielo.

La mattina ha visto lo stesso vento da SW permanere, assumendo le sembianze del favonio: l'umidità è crollata al 30% e fino a mezzogiorno le temperature sono aumentate fino a toccare le massime che sono state di 33,2° all'aeroporto (20esima giornata di calore) e 34,1° a S.Elia (26esima giornata di calore). La massima più elevata in periferia è dovuta all'arrivo in ritardo di quasi un'ora della brezza.
Quest'ultima, attivatasi a partire dalle aree subcostiere dalle 13-14 circa, ha soffiato incredibilmente molto moderata (medie anche prossime ai 30 km/h!) da ESE per tutto il resto del pomeriggio, salvo poi cedere verso le 20 esattamente come ieri a favore di nuovo di un vento da SSW più secco (ma non di molto).
Le temperature sono state nel pomeriggio, in conseguenza della brezza, più basse (sui 30° e anche qualcosa di meno più tardi), ma il contesto è stato più umido (dp tra 21° e 23°). Nulla di nuovo per un pomeriggio di Agosto degli ultimi anni.



Attualmente poco meno di 28°, serata calda e umida.
Domani e dopodomani il copione sarà simile a quello di oggi, poi la notte tra venerdì e sabato ci sarà un ricambio d'aria che promette di essere un autentico break estivo.