Pagina 9 di 14 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 140

Discussione: Puglia, Agosto 2023

Vento teso L'avatar di zimbazomba
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: Puglia, Agosto 2023

Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Sono a Scialmarino poco prima di Vieste da domenica
    Domenica sera termo auto alle 23 già 17 gradi ventilati
    Metà villaggio con pantaloni lunghi felpe giacche
    Io stavo da dio in t-shirt pantaloni corti e Birkenstock
    Lunedì sera ancora freschetto, ieri meno vento e più caldo
    Oggi inizia a battere anche se vedo Vieste lungomare 27.5
    Mi aspetto un graduale aumento delle temperature i prossimi giorni

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ti è andata di lusso se capitavi una settimana prima da quelle parti stavi fresco fresco .. qui sullo jonio questi problemi non esistono, pure a ottobre puoi fare il bagno Puglia, Agosto 2023

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    97 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zimbazomba Visualizza Messaggio
    Ti è andata di lusso se capitavi una settimana prima da quelle parti stavi fresco fresco .. qui sullo jonio questi problemi non esistono, pure a ottobre puoi fare il bagno Puglia, Agosto 2023
    Anno scorso ho fatto sempre le due di agosto e sono stato da dio
    Però ammetto di essere caloroso mia moglie mi ha abbastanza maledetto ahah

Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1011 Post(s)

Prosegue il clima estivo gentile, mentre le SST dell'Adriatico pugliese risultano attualmente addirittura poco sopra la media del periodo 1985-1993 stando alla mappe delle anomalie della NOAA! Considerando che sto parlando di Agosto, il mese più martoriato dal GW a Brindisi, è un dato eccezionale! Ieri sera ricordo che la mappa restituiva persino un valore delle SST entro i ± 0,2° dalla media giornaliera 1985-1993!

https://www.ospo.noaa.gov/data/cb/ss...ly.current.png

D'altro canto me ne rendo pienamente conto dalle temperature notturne, che pure sotto vento dal mare sono capaci di scendere ben sotto i 25°, cosa che in altri anni era pura utopia.

La notte appena passata è stata esemplare in proposito: dopo una serata piacevole, sotto un debole maestrale che aveva consentito alla temperatura di scendere anche sotto i 24°, poco dopo mezzanotte ha fatto il suo ingresso la tramontana da NNW. Ho personalmente vissuto il suo arrivo, perchè ero al lungomare del centro storico: d'improvviso i capelli hanno iniziato a ondeggiare, così come faceva (leggermente) uno yacht ancorato alla banchina, poi le foglie delle palme hanno cominciato a orientarsi dalla parte del vento fungendo da banderuola. Con un lieve ritardo di qualche minuto, sono arrivate anche le classiche nubi a bassissima quota simbolo dell'umidità del mare, nubi che hanno continuato a solcare il cielo con il loro aspetto evanescente per tutta la notte e pure al mattino fino alle 13 circa.

La tramontana non ha più mollato la presa: la notte e il giorno sono trascorsi sotto il suo dominio, e come conseguenza di ciò la temperatura è stata altina di notte e bassa di giorno mentre l'ur è rimasta sempre elevata (> 70%) con dp sempre tra i 22° e i 23°. Nonostante le condizioni sulla carta teoricamente afose, la realtà è stata ben diversa perchè la sommatoria tra una tramontana mai sotto i 19 km/h di media all'aeroporto, addirittura moderata/forte durante la mattina (medie fino a 30 km/h), e temperature quasi sempre tra 27° e 28° hanno generato un bellissimo e gradevolissimo giorno di bella estate.

La minima notturna è stata 23,5° registrata prima di mezzanotte, prima dell'ingresso della tramontana. La minima di oggi, invece, è stata credo sui 24,4° all'aeroporto (un grado in meno a S.Elia, in periferia, più riparata) il che comunque è notevolissimo per l'estate degli ultimi 17 anni.
    La massima è stata 28,7° all'aeroporto: questa è esattamente la media 51/80. Per la prima volta dopo 10 giorni si supera la soglia dei 28,5° ma non quella dela media 51/80, per cui sono 11 giorni che le massime non salgono sopra la 51/80. Con oggi viene così pareggiato il dato del 1996, e se domani si stabilisse un'ulteriore max non superiore a 28,7° si dovrebbe risalire al lontanissimo Agosto 1984 (40 anni fa!) per trovare una sequenza più lunga (allora addirittura 20 giorni, irripetibile probabilmente anche perchè solo Agosto 1978, dal 1951, lo batte e di solo un giorno!).

Attualmente sempre maestrale moderato, temperatura che va verso i 25°.
    Il maestrale e la tramontana accompagneranno Brindisi per più di una settimana, sempre moderati se non forti. Sotto la loro ala protettrice l'aria sarà umida ma fresca, personalmente mi attendo una serie di giornate fotocopia con estremi 25/29, con qualche decimo in meno rispetto a queste stime fino a domenica e forse qualche decimo in più dalla prossima settimana.

Menzionato
    1011 Post(s)

Le differenze sensibili rispetto agli ultimi anni le ho notate anche a mare: ieri e oggi sono stato nel pomeriggio in spiaggia, lato adriatico ovviamente, e non ho sentito il minimo caldo, mai sudato nonostante dp a 22/23° e nonostante abbia camminato per un paio di km, e anzi il ventilatore naturale dal mare sotto forma di un moderato maestrale rendeva l'atmosfera piacevole e all'ombra persino fresca.
    Dopo le 18 l'aria era fresca e dopo le 19 addirittura a tratti freddina quando il vento spingeva di più.
    L'acqua del mare era freddina all'ingresso come dovrebbe essere, e per tutta la durata del bagno refrigerava come dovrebbe essere.

Tutt'altra cosa rispetto ad un mese fa, quando l'acqua era tiepida già in ingresso in mare e poi addirittura calda e fastidiosa dopo un po', si crepava di caldo nonostante vento forte e avvertivo un evidente disagio.

Dall'unione di queste cose e anche delle temperature notturne che nonostante vento dal mare sono gradevoli a mio parere si è superato il punto di non ritorno nel clima di Agosto nello scorso decennio, più o meno dal 2015/2017.

Menzionato
    97 Post(s)

Vieste lungomare nord vedo oggi 25.2/29.8
    Qua oggi picchiava si sentiva a pelle ma bel vento gradevole
    Anche stasera molta gente ancora in felpa

Vento forte L'avatar di japigia
    Menzionato
    19 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Vieste lungomare nord vedo oggi 25.2/29.8
    Qua oggi picchiava si sentiva a pelle ma bel vento gradevole
    Anche stasera molta gente ancora in felpa

Con la felpa a 25º? Ma sono matti , io neanche la settimana scorsa con 17ºC ho messo la manica lunga
    Serata più calda , ne abbiamo 23º si sta ancora bene

Menzionato
    97 Post(s)

25 a Vieste lungomare
    Qua a scialmarino ci sono sempre 4/5 gradi in meno la sera

Vento teso L'avatar di zimbazomba
    Menzionato
    9 Post(s)

Baia di porto cupo - Taranto
    34° abbondanti di massima

Menzionato
    1011 Post(s)

Giorno di bellissima estate anche oggi, sotto la gestione perenne del vento dal quadrante nordoccidentale, da tramontana (NNW) durante il dì e da maestrale di notte.
    Condizioni identiche a quelle di ieri, con la sola eccezione del dp quest'oggi più alto (tra 22° e 23°): vento moderato (forte nella seconda parte della mattinata), temperature sui 24-25° di notte e 27° di giorno. Estremi 24,5/28,6° (ieri 24,4/28,7).
    Con la massima di oggi è il dodicesimo giorno consecutivo che non si supera la media max 51/80, non accadeva dall'Agosto 1984!

Il clima è stato piacevole tutto il tempo, e a dimostrazione di quanto il dp conti relativamente in queste condizioni ho persino preso il sole una mezz'oretta tra le 16 e le 16,30 e ho sudato poco.

Attualmente poco più di 25°, maestrale moderato.

Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Menzionato
    66 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Con la massima di oggi è il dodicesimo giorno consecutivo che non si supera la media max 51/80, non accadeva dall'Agosto 1984!
    non lo dire a Skiri
    Scherzo eh
    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •