Hai preso il più caldo episodio in quota dopo la metà di Ottobre probabilmente degli ultimi 100 e passa anni (il 1° Novembre ho stimato la +21 fin sulla Puglia), equilibrato da una +1 sull'Andalusia meridionale e una +3 sull'Atlante algerino:
Se vado a vedere invece cosa viene visto da ECMWF per il 2, ecco:
![]()
Il problema che vedo io non è l'episodio che rientra nella variabilità meteo
E' che si tratta di un intero mese fuori scala
Io continuo ad usare la magliettina a maniche corte e se non fosse per un po' di decenza che dovrei mantenere nell'abbigliamento userei i bermuda
Stamattina all'alba avevo 23 gradi. Io esco di solito alle 6 e 30, era una cosa incredibile, peggiorata dalla sensazione opprimente tipica estiva
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Sì, certamente. La mia comunque non era una criticavolevo integrare aggiungendo informazioni su quell'episodio.
Io credo che ci sarà un cambiamento di pattern verso il 5-10 Novembre, le code dei modelli sembrano indicarlo. Speriamo sia la strada giusta, e che magari questo Novembre ci faccia assaggiare qualcosa di pre-invernale, perchè da ormai 10 anni quasi sempre Novembre è dominato dallo scirocco e dal clima mite.
Sempre a fare malesangue![]()
Post muto![]()
Il tuo discorso non fa una piega.
Il "nostro" autunno soprattutto in un versante sottovento come quello pugliese, rispetto la classica circolazione atmosferica, è fortemente condizionanto da rimonte subtropicale per via dei primi scambi meridiani, talvolta anche piuttosto "profondi" in termini di latitudine.
Ma il nodo di questo mese anomalo non è stato questo, ma il perdurare dell'anticilone subtropicale per praticamente 15 giorni, il tutto condito da isoterme molto alte per il periodo.
Per fortuna dopo questa situazione di blocco è tornata la circolazione atlantica regalandoci un pó di dinamicità, che però per le nostre lande si è tradotta in una rimonta subtropicale tosta (ricordo il record assoluto di Barletta registrato il 20 Ottobre, con 32.9°!) e correnti per lo più favoniche, con un paio di occasioni di occasioni di pioggia al passaggio dei fronti freddi.
Il mese qui a Barletta viaggia a +3.5°C dalla 91/20, ed è l'anomalia più alta che registro da quando ho dati (2018).
Tornando ai modelli la situazione non sembra così tanto allontanarsi da questo andazzo, seppur sembra delinearsi qualche affondo più meridionale.![]()
Screenshot_20231026_110831_Chrome.jpg
Tutto pronto per la notte di Halloween
Di horror ne abbiamo in abbondanza.
Ultima modifica di Giuseppe 93; 26/10/2023 alle 11:06
Segnalibri