Il vento dai quadranti meridionali (SSE/S), attivatosi già prima del tramonto nella giornata di ieri, è stato il protagonista di oggi subendo una progressiva quanto significativa intensificazione tra le ultime ore della notte e il mattino, giungendo infine a piena maturazione nel pomeriggio quando ha superato i 30 km/h, medie dalle quali non si è più discostato da allora.
Sotto le sue forti folate è affluita aria più calda da sud, sull'onda del prefrontale che in verità ha avuto la sua massima potenza nelle ore diurne soprattutto tra medio e basso versante adriatico fino alle porte di Bari, dove le temperature sono salite a sfiorare o toccare i 30°, eccezionale per essere al 20 Ottobre, peraltro con tassi di umidità relativamente alti considerando la favonizzazione delle correnti (dp anche oltre i 20°).
Il Salento è stato abbastanza ad est per risentire meno del prefrontale, la cui parte più forte è arrivata in queste ultime ore serali e si farà sentire in tutta la sua forza domani quando si potranno raggiungere i 27/28° anche a Brindisi, valore che sarebbe rarissimo al 20 Ottobre.

Dopo una notte ventilata con temperatura ferma sui 18° (minima all'aeroporto 17,7°), durante il dì le temperature sono salite fino a toccare i 25° di massima alle 14-15. A S.Elia massima di 24.3°, leggermente più bassa.
Cielo a tratti annuvolato da nubi basse dalla consistenza vaporosa, tipiche di forti o moderate correnti da sud. Quasi sereno nel tardo pomeriggio e nella prima serata.


Attualmente 22°, nottata molto calda che sicuramente sarà nella top 20 delle più caldi di Ottobre dal 1951. Al momento è stata scongiurata almeno una minima di 22° visto che si è scesi nelle scorse ore a 21,7° ma è nella notte di domani che si potrebbe fare ulteriormente la storia perchè se avessero ragione certe previsioni si rischierebbe concretamente, e assurdamente, una minima sopra i 23° che lotterebbe per conquistare il titolo di notte più calda della storia di Ottobre dal 1951, facendolo nella prima notte della terza decade!

Il tempo in atto è davvero autunnale, ma è l'autunno che doveva fare un mese fa. Si mantiene quel ritardo di un mese sulla tabella di marcia che questa prima parte d'autunno ha mostrato fin dal principio di Settembre.