A me non dispiacciono
![]()
2023 pessimo, non fa peggio del 2022 in pianura al NW solo grazie a novembre e dicembre, quest'ultimo eccezionalmente mite sui rilievi ma agevolato da inversioni in pianura
![]()
Fioca = pulenta e gnoca
gens-16-0-384.png
Cosa dareste per questa carta?![]()
Buone festività a tutti
Continua il piattume dei modelli, un altro inverno sta passando senza colpo ferire nel suo periodo migliore.
In realtà colgo segnali buoni per il periodo tra Capodanno e l'Epifania, non per forza su scala locale ma continentale.
Il run di stasera di ECMWF è più che lampante, probabilmente se fosse andato avanti oltre le 240 h ne sarebbe uscito qualcosa alla 2017.
Ieri sera nel 18Z GFS vedeva invece una coriacea hp groenlandese con massimi assurdi di 1097 hPa (ho fatto lo screenshot).
Insomma, son più run che i modelli vedono qualche movimento che su scala continentale sarebbe prodromo a qualcosa di interessante, potenzialmente.
Poi, ovviamente, tutto può andare storto, però non mi stupirebbe che per l'ennesimo anno di fila l'inverno iniziasse dopo l'Epifania.
post muto
Screenshot_20231227_075023.jpg
Dalla seconda decade forse qualcosa di buono
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Dai modelli e dal MMW displacement in arrivo sembra che metá Gennaio se ne andrá senza colpo ferire.. Da capire se poi il Vp si rinforza con pericolo Ese cold oppure qualcosa si sbloccherá anche statisticamente parlando visto cosa viviamo da Luglio 2023 senza soluzione di continuitá. Rischio 2019/2020 bis più forte a soli 3-4 anni di distanza?
Io vedo solo una monotonia disarmante.
IMG_2602.png
Buongiorno a tutti, non scrivo praticamente mai nel thread dei modelli perchè non ho le competenze di altri utenti e perciò mi limito ad osservare.
Non so cosa stia succedendo esattamente ma luglio di quest'anno però ho l'impressione che si sia "rotto qualcosa", la mia zona non è neanche stata una delle più sfortunate se osservo la situazione generale, basti pensare a quello che sta succedendo in Sicilia o in Calabria sul versante ionico...di configurazioni bloccate ne abbiamo avute spesso ma questa costanza mi lascia senza parole...è un mix tra GW e sfiga, non saprei neanche a chi attribuire la colpa.
Ogni tanto nelle code dei modelli si intravede qualcosa ma ad oggi uno sblocco della situazione rimane molto molto distante secondo me, speriamo che questa fase sia solo un qualcosa di ciclico![]()
Segnalibri