L’ideale per noi è una Nao Ao neutra, ne positiva ne negativa , poi ovvio ci sono stati rari casi in cui anche il sud è entrato in gioco sia con una Nao negativa che con Nao positiva , ma sono sempre eccezioni, se vogliamo un tempo umido e piovoso senza aspettarci grandi freddi direi che la Nao- va sempre bene![]()
Io di fronte a queste carte non riesco proprio a non rosicare, ci fossero state altre isoterme in giro per l’Europa la cosa non mi avrebbe toccato.
Sarò pretenzioso io ragazzi, ma veniamo da anni di magra e vedere tutti con la loro porzione d’inverno tranne noi…
Poi senza dubbio meglio quello che vivremo (a livello termico) del caldo degli scorsi mesi, ma siamo pur sempre a dicembre.
Inoltre il pattern che si instaurerà ai primi del mese prossimo è davvero deleterio per noi del centro sud.
A me va bene.
Ci sta.
Ci sta soprattutto considerato il periodo.
Ma l'autunno non è arrivato ovunque.
Certe zone non hanno affatto recuperato.
Io sono in deficit pesantissimo.
Senza libeccio piovoso (mai visto quest'anno) resto con pochi millimetri.
Ma penso che anche altri lamentino l'assenza dell'autunno.
Di ciò che accadrà domani mi importa relativamente.
Ma siamo alle soglie di dicembre e non ho visto un serio temporale da giugno a oggi.
Hai perfettamente ragione, qui ci è andata bene con l’ultimo episodio (da me nulla di speciale ma gran parte della regione ha visto accumuli da capogiro), ma l’autunno non c’è praticamente mai stato.
Il fatto è che essendo appunto alle soglie di dicembre l’autunno in teoria è passato e difficilmente si può recuperare, infatti lo scacchiere europeo mostra scenari invernali.
Il problema è che poi l’alternativa in dicembre che abbiamo visto negli ultimi anni sono le risalite calde.
Comunque attenzione
Probabili buoni accumuli al sud
Io mi accontento di 10 mm
Con quelle correnti non posso andare oltre
Screenshot_20231124_145725.jpg
Screenshot_20231124_145740.jpg
Ciao a tutti, spero di raccogliere un pò d'acqua nei prossimi due giorni, tanto la mia classica dose di vento non mancherà....![]()
Odio i trenini..........E soprattutto il MALEFICO!!!!!!!!!!!!!
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Segnalibri