Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
non condivido del tutto le parole di sconforto di tanti utenti, nel senso che vi capisco e anch'io mi sento così ma non mi lascio sopraffare dall'emozione e dalla negativitÃ* rendendola universale, arrivando sulla sua scia a considerare l'inverno morto e sepolto, nè questo che ancora deve finire (viviamo tra l'altro al Centro-Sud, dove l'inverno può dare cartucce fino al 10-15 Marzo, giÃ* al Nord è ben diverso) nè nella maniera più assoluta i prossimi.
Un anno no può capitare, la mia analisi probabilistica suggerisce che se anche quest'inverno dovesse trascorrere così è altamente improbabile che i prossimi non vedranno neppure un evento di freddo decente, salvo uno sconvolgimento climatico che proprio quest'anno segna il suo inizio (possibile, ma è alquanto improbabile).
Per una volta non mi trovi d'accordo caro amico Burian, forse è davvero la volta buona che facciamo nevicare
Personalmente non credo che la gente si faccia sopraffare dalla negatività ma sia semplicemente una presa di coscienza sulla realtà che viviamo ormai da anni, insomma non si può vivere solo di frasi speranzose se poi vengono puntualmente smentite.
Come dire per esempio che fino a metà marzo può succedere ancora qualcosa, il che è vero ma non ripagherebbe il fallimento stagionale a meno di un 2005 bis
Ma soprattutto dire che sia stato 'un anno no" al quinto non inverno pessimo consecutivo mi sembra fuorviante, è un trend ben chiaro quindi condivido la preoccupazione anche per i prossimi.

Inoltre ho letto Cristiano dire che la frequenza degli episodi gelidi sia ancora buona, ci sono persone che non vedono neve dai cinque ai dieci anni... credo dica tutto, a meno che si voglia contare il freddo secco e allora posso anche concordare.

Tutto questo non vuol dire che dobbiamo chiedere baracca e burattini ovviamente