Ragazzi, condivido la vostra preoccupazione, e per quanto io sia il primo ad evocare il GW come causa o ad evidenziare quanto una configurazione sia calda oppure estrema devo anche stemperare quelli che ritengo toni eccessivi...
Quest'anno è stato semplicemente un inverno no, c'è poco da fare, ma da qui a dire che anche i prossimi saranno così o possediamo la sfera di cristallo o semplicemente si sta parlando spinti dallo sconforto.
Magari avrete ragione voi, ma in quel caso non per particolari doti di preveggenza, semplicemente perchè il clima avrà improvvisamente sterzato secondo una strada che nemmeno i modelli climatici prevedevano sarebbe stata imboccata così presto. D'altro canto è già successo al Nord Italia dal 2014, in generale per l'intera Europa Occidentale, quindi nulla esclude che andrà così.
Ad ogni modo, voglio sottolineare come noi viviamo al Sud, che ha un clima ben diverso ed è esposto alle bordate orientali, quindi sinceramente che il freddo scompaia ne dubito per questo motivo. Allo stesso modo, viviamo nel Mediterraneo, e l'inverno è la nostra stagione piovosa, quindi salvo cataclismi climatici non è pensabile che diventerà una stagione secca quanto questa, è banalmente un anno no.
Capisco dunque lo sconforto, però oggettivamente non siamo a rischio quanto altre zone d'Europa grazie alla posizione geografica, la stessa che in passato ci ha viceversa penalizzato in annate nelle quali il resto d'Europa vedeva grandiose configurazioni fredde e nevose (penso al Gennaio 1987, o al Dicembre 1963, per fare due esempi).
Detto ciò, questo non vuol dire che non sono in atto dei cambiamenti circolatori, e con questi ci tocca convivere e adattarci perchè sono la conseguenza del nuovo livello di temperatura media globale.
PS: Le vostre preoccupazioni sono eccessive solo sull'inverno, al riguardo dell'estate ormai non c'è nulla che possa proteggerci, forse siamo anche fin troppo ottimisti visto che ogni anno escono fuori robe assolutamente inconcepibili.
![]()
Anche io la pensavo come te, ho pure litigato qui dentro contro chi si lamentava continuamente...ma mese dopo mese sto iniziando a preoccuparmi sempre di più, da luglio ad oggi sono passati 8 mesi e non è cambiato praticamente niente, il mese no ok, due mesi ok, tre ok..poi diventa davvero difficile pensare che sia solo una fase no.
Comprendo pienamente, è questione di punti di vista. Io sono dell'idea che non bisogna trarre conclusioni prima del tempo, anche se si potrebbe avere ragione.
Questo discorso vale anche all'opposto: solo perchè si sta vivendo una fase favorevole non significa che le cose andranno sempre così e che bisogni sminuire il trend dominante. Lo dò per scontato.
Condivido tutto anche le virgole, solo una precisazione, qui persino nello sfigato Gennaio 1987 riuscì a nevicare anche con buon accumulo, se non sbaglio 10-15cm, (trovai anche un articolo) qualche giorno prima della storica bordata artica-continentale che finì sull’Europa centrale, è come se in qualche modo avesse compensato in anticipo la risalita calda di pochi giorni dopo, che annate potenti![]()
Comprendo la tua preoccupazione, ma secondo me c'è un motivo se il clima si misura in trentenni e non in mesi... L'atmosfera è caotica e il clima non cambia in un crescendo costante, ma a scatti: fa un balzo in una direzione, poi un passo indietro, poi sta fermo due turni, poi fa un altro balzo in un'altra direzione, e così via. Il fatto che 8 mesi siano passati sopramedia e secchi non significa che ormai il clima si sia inceppato così per sempre.
Pensiamo ai tre anni gelidi che fece dopo il Pinatubo... Sottomedia non-stop dal 1991 al 1993. Qualcuno potrebbe aver pensato che ormai il clima sarebbe rimasto inceppato in quel modo per sempre. Poi dal 1994 è tornata la caldazza.
Inviato dal mio 23021RAA2Y utilizzando Tapatalk
Estremi storici S.Maria di Catanzaro (1981-2025):
+43.6°C, 25 luglio 2023
-3.4°C, 10 dicembre 1991
Beh l'anticiclone Africano tra qualche anno potremmo rinominarlo "anticiclone mediterraneo" se continua così![]()
Più che altro cari amici credo sia ovvio a tutti che sia un trend, non si può ridurre alla stagione sfortunata (soprattutto dove l'unica occasione vicina è stata a fine novembre).
Al nord è iniziato post 2013, da noi direi post 2019.
Negli anni scorsi non è mica andata meglio di ora, a meno che si conti il vento freddo secco.
L'Italia è sicuramente una delle zone più penalizzate specialmente nelle ultime annate.
Sì, in effetti anche qui fece nevischio e ci toccò del freddo sul finire della prima decade se non mi sbaglio, ma se confrontiamo quanto avvenuto nel resto d'Europa con quello che giunse a noi erano letteralmente briciole.
Trasliamo ora la stessa configurazione al mondo di oggi, più caldo di 1°: mi sembra possibile che a parità di configurazione qui prendiamo solo delle briciole, ed infatti nel mese scorso attorno al 20 è arrivata comunque una -3 che ha fatto piovere con temperature basse un po' ovunque, persino nevicare in collina.
Se avessimo avuto la stessa massa d'aria fredda in Mitteleuropa del 1987 avremmo visto una -8 probabilmente.
Io più che nell'inverno e nelle discese gelide spero in due cose: pioggia e che tornino delle quasi normali estati (non chiedo molto). Perchè le ultime estati sono state dannose (per svariati motivi) ed anche parecchio pesanti.
Se si continua a furia di anticiclone Africano sarà davvero un problema, sopratutto in estate.
Segnalibri