-
Uragano
Marzo 2024 Puglia
Primo giorno di Marzo che inizia climaticamente tale e quale ai primi giorni degli scorsi mesi, vale a dire con il costante sfasamento di circa un mese nelle temperature registrate, più calde della media.
Nel caso in questione, Marzo inizia come fosse Aprile con estremi all'aeroporto 10,8° di minima e 17,4° di massima, ancora una volta elevate causa venti da sud.
Curiosamente, l'unico mese degli ultimi 6 (è da Settembre che va avanti questa bizzarria) ad essersi discostato è stato proprio lo scorso, Febbraio, che era esordito addirittura in lieve sottomedia (è stato il giorno più freddo del mese), ciononostante questo buon inizio non ha per nulla improntato l'esito finale visto che anche Febbraio è chiuso estremamente caldo come tutti i predecessori.
Durante la notte le ultime nubi associate al fronte che ha apportato piogge la sera prima si sono allontanate in mare verso est. All'alba il cielo era abbastanza sereno verso il canale d'Otranto, viceversa delle virghe si notavano verso ovest dove infatti stavano avvenendo piogge e persino lievi grandinate nella zona di confine tra le province di Brindisi e Taranto.
A mezzogiorno il cielo si è annuvolato per via di vari cumuli provenienti da sud, mentre in mare aperto verso est si notava sopra i cumuli, in lontananza, un tappeto di velature alte e diradate che dal satellite si scopriva rivestire completamente il settore orientale del canale d'Otranto. Qualche cumulo congesto verso nord.
Lo stato del cielo è rimasto quello del mezzogiorno per tutto il pomeriggio.
In serata il tempo è parso migliorare, ma in realtà proprio nelle ultime ore sono giunte nuove nubi da SSW, mentre nel canale d'Otranto si sono sviluppati proprio un'ora fa alcuni cumulonembi temporaleschi.
Attualmente cielo molto nuvoloso, temperature tra 11,4° di S.Elia e i 12,5° dell'aeroporto, vento da SSE debole.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri