Apro la discussione sulla primavera anche se si sarebbe potuto direttamente rinominare quella invernale visto che di inverno non s’è¨ vista manco l’ombra.

Ve lo dirò, sono seriamente preoccupato per la terza decade: gli extra long di GFS sono giorni che a tratti vedono situazioni allucinanti, che in passato erano inconcepibili per tale periodo dellÂ’anno nel Mediterraneo persino nelle più estreme delle corse e che invece sono comparse, come isoterme oltre la +14/16 su tutto il Mediterraneo dalle colonne d’Ercole fino al Medio Oriente, oppure un’estensione della +20 in Nord Africa che solo a Giugno è normale.
Nel 6Z e 12Z addirittura la +24/25 punta la Puglia e il Sud, con la +20 fino al cuore dell’Europa orientale. Più di uno spago di GFS vedeva soluzioni oltre la +15, con un improvviso rialzo nel 6Z che lasciava attoniti.

Aldilà degli estremi di una corsa pazza di GFS, anche GEM e ECMWF vedono una vicinanza eccessiva della +20 in Nord Africa, appena sotto Gibilterra. Ho seriamente paura di un’ondata alla Marzo 2001 o peggio, aggiornata ai record folli di questo 2023/2024, basterebbe che in Atlantico le cose si mettano male per noi e sarebbe questione di niente che isoterme davvero folli arrivino qui perchè stanno già vicine a noi a distanza non siderale.


Mi auguro che queste mie sensazioni si rivelino infondate, intanto apro cosí un thread che spero possa parlare di una stagione di calma meteorologica dopo un semestre di continui richiami miti.