Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 46
    Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1005 Post(s)

Predefinito Re: Che succede alle estati del Sud?

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    direi che il getto polare a Giugno non è più basso come scrivi rispetto a Luglio e Agosto e si vede bene come rimanga alla stessa latitudine!

Immagine

Immagine
    Purtroppo dalle reanalisi è difficile vederlo, considera che sono delle medie di svariati anni, tengono conto anche dei vari getti che si sovrappongono sul settore, quindi se è vero che il getto polare si vede chiaramente sull'Atlantico e quello subtropicale in Africa, non è così facile capire dove finisca l'uno e inizi l'altro sul Mediterraneo Occidentale dove appunto si vanno spesso a sovrapporre, nel senso che è una sorta di terra di nessuno dove possono sguazzare entrambi.

Oltre a questo, c'è anche il problema che le reanalisi di Giugno tengono conto dell'intero mese, bisognerebbe invece dividere tra due periodi separati.
    Ad esempio, Giugno 2008 e Giugno 2016 (due anni a caso):

Puoi fare lo stesso giochetto anche per tutti gli altri anni a questo link, ovviamente non è una regola fissa, ad esempio nel 2015 il getto polare fu più basso in terza decade del mese, nel 2023 non si mosse particolarmente, ecc, ma mediamente il getto polare va più verso nord dopo il 20 Giugno.

Daily Climate Composites: NOAA Physical Sciences Laboratory

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Purtroppo dalle reanalisi è difficile vederlo, considera che sono delle medie di svariati anni,
    la stessa cosa si potrebbe dire del confronto che fai con pochissimi anni appena 9 anni dal 2015 al 2023 rispeto a 41 anni dal '50 al '90. Definito in gergo cherry picking.

tengono conto anche dei vari getti che si sovrappongono sul settore, quindi se è vero che il getto polare si vede chiaramente sull'Atlantico e quello subtropicale in Africa, non è così facile capire dove finisca l'uno e inizi l'altro sul Mediterraneo Occidentale dove appunto si vanno spesso a sovrapporre, nel senso che è una sorta di terra di nessuno dove possono sguazzare entrambi.
    che sia difficile distinguerli è vero, ci vuole tanta reanalisi

Oltre a questo, c'è anche il problema che le reanalisi di Giugno tengono conto dell'intero mese, bisognerebbe invece dividere tra due periodi separati.
    Ad esempio, Giugno 2008 e Giugno 2016 (due anni a caso):

Immagine

Immagine
    Immagine

Immagine

Puoi fare lo stesso giochetto anche per tutti gli altri anni a questo link, ovviamente non è una regola fissa, ad esempio nel 2015 il getto polare fu più basso in terza decade del mese, nel 2023 non si mosse particolarmente, ecc, ma mediamente il getto polare va più verso nord dopo il 20 Giugno.

Daily Climate Composites: NOAA Physical Sciences Laboratory
    ti ho fatto vedere con le mappe da me postate sopra che non sia un problema la fine di giugno o l'inizio di luglio o agosto. Stai continuando a fare cherry picking, 2008 preso da solo, poi 2016 e alla fine hai iniziato il post confrontando 1950-1990 con appena 9 anni.

Posso confrontare io 2015-2023 con altri 9 anni susseguenti a mia scelta?

Menzionato
    1005 Post(s)

la stessa cosa si potrebbe dire del confronto che fai con pochissimi anni appena 9 anni dal 2015 al 2023 rispeto a 41 anni dal '50 al '90. Definito in gergo cherry picking.
    Ho scelto gli anni tra 2015 e 2023 perchè sono gli ultimissimi nei quali le ondate di calore estreme al Sud sono divenute molto più durature e frequenti. La scelta è dettata solamente da questo. Il cherry picking è invece il bias che consiste nel voler portare "acqua al proprio mulino", acqua che non c'è bisogno di portare perchè anche se usassi riferimenti differenti noteresti comunque un incremento notevole delle temperature sul Mediterraneo Occidentale rispetto al passato.

che sia difficile distinguerli è vero, ci vuole tanta reanalisi
    In ogni caso, mediamente il getto si alza di latitudine di un paio di gradi in Atlantico tra Giugno e Luglio/Agosto tra 1944 e 2011, ho trovato questa ricerca per quanto anche essa sia problematica visto che prende in considerazioni settori davvero troppo vasti (l'Eurasia è un terzo di emisfero).

ti ho fatto vedere con le mappe da me postate sopra che non sia un problema la fine di giugno o l'inizio di luglio o agosto. Stai continuando a fare cherry picking, 2008 preso da solo, poi 2016 e alla fine hai iniziato il post confrontando 1950-1990 con appena 9 anni.
    Ho preso due anni a caso. La scelta della 1950-1990 è arbitraria, dipendente dal fatto che è dal 1990 che grosso modo al Sud Italia si nota un cambiamento molto più sensibile nelle estati.

Posso confrontare io 2015-2023 con altri 9 anni susseguenti a mia scelta?
    Fa pure, il thread non è monolaterale come ho detto in apertura.

Menzionato
    1005 Post(s)

A scanso di equivoci, che a Giugno il getto sia mediamente più basso che a Luglio/Agosto è un dato scontato, altrimenti il Sud Italia non avrebbe medie pluviometriche prossime allo zero in quel bimestre.
    La differenza in latitudine su questo settore (Mediterraneo Occidentale) è comunque scarsa, 1-2° forse, ma questo è sufficiente per determinare medie sensibilmente più basse al Sud Italia.

Sempre a scanso di equivoci, io non ho affermato che nel corso degli ultimi decenni il getto sia più alto di latitudine rispetto al passato, la verità è che non è cambiato sul nostro settore (anche se a mio parere si è alzato di latitudine, mediamente, almeno in terza decade di Giugno negli ultimissimi anni), ma questo è un aspetto che affronterò in un capitolo a parte.
    Ultima modifica di burian br; 24/06/2024 alle 18:39

Menzionato
    13 Post(s)

A scanso di equivoci, che a Giugno il getto sia mediamente più basso che a Luglio/Agosto è un dato scontato, altrimenti il Sud Italia non avrebbe medie pluviometriche prossime allo zero in quel bimestre.
    La differenza in latitudine su questo settore (Mediterraneo Occidentale) è comunque scarsa, 1-2° forse, ma questo è sufficiente per determinare medie sensibilmente più basse al Sud Italia.

Sempre a scanso di equivoci, io non ho affermato che nel corso degli ultimi decenni il getto sia più alto di latitudine rispetto al passato, la verità è che non è cambiato sul nostro settore (anche se a mio parere si è alzato di latitudine, mediamente, almeno in terza decade di Giugno negli ultimissimi anni), ma questo è un aspetto che affronterò in un capitolo a parte.
    Non sono d'accordo.

Un getto polare più intenso e allungato verso il nord Europa come si vede dalle reanalisi 2015-2023 rispetto alla reanalisi 1950-1990 genera alla sua destra rispetto al suo asse di scorrimento alte pressioni e tra UK e SCAND un blocco depressionario, in quel caso 2015-2023 il getto polare è influente sul Mediterraneo perchè il subtropicale è meno presente rispetto alla reanalisi 1950-1990:

Al contrario se hai un subtropicale influente sul Mediterraneo (e polare defilato in Atlantico come si vede) avrai in media più basse pressioni alla sua sinistra e alte pressioni alla sua destra (chiaramente tutto rapportato alla media 1950-1990 che hai utilizzato per un confronto):

Menzionato
    1005 Post(s)

Non sono d'accordo.

Un getto polare più intenso e allungato verso il nord Europa come si vede dalle reanalisi 2015-2023 rispetto alla reanalisi 1950-1990 genera alla sua destra rispetto al suo asse di scorrimento alte pressioni e tra UK e SCAND un blocco depressionario, in quel caso 2015-2023 il getto polare è influente sul Mediterraneo perchè il subtropicale è meno presente rispetto alla reanalisi 1950-1990:

Immagine

Al contrario se hai un subtropicale influente sul Mediterraneo (e polare defilato in Atlantico come si vede) avrai in media più basse pressioni alla sua sinistra e alte pressioni alla sua destra (chiaramente tutto rapportato alla media 1950-1990 che hai utilizzato per un confronto):
    Immagine
    Quel che dici non è in contrasto con quanto ho affermato, prova a rileggere. Ho semplicemente detto che il getto non si è alzato di latitudine rispetto al passato, ed infatti lo ritrovi sempre lì dove era nel 1950-1990 anche oggi (andrebbe valutata meglio l'affermazione, ma non lo farò in questa sede). Con getto intendo quello polare, ma vale lo stesso anche per il subtropicale, mi sto riferendo sempre al Mediterraneo Occidentale.

Su quel che poi dici, nessun errore, c'è però da chiedersi se sia l'indebolimento del subtropicale la causa o se esso sia l'effetto di qualche altro fattore. Ma, come ho detto, ne parlerò in un capitolo successivo.

Menzionato
    13 Post(s)

Ho riletto, non sono d'accordo "che a Giugno il getto sia mediamente più basso che a Luglio/Agosto è un dato scontato"

"Io non ho affermato che nel corso degli ultimi decenni il getto sia più alto di latitudine rispetto al passato, la verità è che non è cambiato sul nostro settore (anche se a mio parere si è alzato di latitudine, mediamente, almeno in terza decade di Giugno negli ultimissimi anni)"

Hai scritto getto senza specificare la posizione del getto e senza specificare il tipo di getto subtropicale o polare

Poi hai scritto che non hai affermato che il getto(quale?)si sia alzato di latitudine ma tra parentesi scrivi che si è alzato nell'ultima decade di giugno. O si è alzato o non si è alzato, una delle due

Su quel che poi dici, nessun errore, c'è però da chiedersi se sia l'indebolimento del subtropicale la causa o se esso sia l'effetto di qualche altro fattore. Ma, come ho detto, ne parlerò in un capitolo successivo.
    Come già ti ho scritto inizierei ad individuare la zona subtropicale interessata dal getto e individuare la zona polare interessata dal getto.

Menzionato
    1005 Post(s)

Ho riletto, non sono d'accordo "che a Giugno il getto sia mediamente più basso che a Luglio/Agosto è un dato scontato"
    Il getto (polare) è mediamente più basso, ti ho postato anche delle carte che ne indicano la latitudine media secondo uno studio tra 1941 e 2011 nell'emisfero boreale e l'intervallo in cui si colloca, anche se purtroppo a grandi linee. La differenza è comunque minima, parliamo di 1-2°, ma in termini di effetti questi si avvertono specie nel Mediterraneo. Se dovessi identificare il momento del passaggio stagionale, questo si verifica all'incirca attorno al 20 Giugno negli ultimissimi anni (in passato direi qualche giorno più avanti, tra fine mese e inizio Luglio). Vorrei portare prove a sostegno di questa tesi ma non è possibile dalle reanalisi analizzare la posizione media del getto polare sulle singole decadi, solo sui mesi.

Hai scritto getto senza specificare la posizione del getto e senza specificare il tipo di getto subtropicale o polare
    Parlavo in quel caso del getto polare, ma anche quello subtropicale non ha subito sostanziali modifiche in termini di latitudine in estate (non sto parlando dell'intensità).

Poi hai scritto che non hai affermato che il getto(quale?)si sia alzato di latitudine ma tra parentesi scrivi che si è alzato nell'ultima decade di giugno. O si è alzato o non si è alzato, una delle due
    La mia opinione è che si è alzato (sul nostro settore) soltanto in terza decade di Giugno, anticipando di qualche giorno quell'aumento che prima era più tipico osservarsi ad inizio Luglio. Ma è una mia impressione, e si riferisce agli ultimissimi anni (direi dal 2019 in avanti a naso).
    Parlo del getto polare ma potrei dire a naso lo stesso anche di quello subtropicale.

Come già ti ho scritto inizierei ad individuare la zona subtropicale interessata dal getto e individuare la zona polare interessata dal getto.
    Già fatto, in un'analisi le mostrerò. Dalle semplici mappe comunque resta difficile discriminare tra le due che nel Mediterraneo Occidentale si sovrappongono, specialmente se parliamo di reanalisi mensili e soprattutto degli ultimi due decenni nei quali l'intensità del getto è diminuita sul nostro settore.

Menzionato
    13 Post(s)

Il getto (polare) è mediamente più basso, ti ho postato anche delle carte che ne indicano la latitudine media secondo uno studio tra 1941 e 2011 nell'emisfero boreale e l'intervallo in cui si colloca, anche se purtroppo a grandi linee. La differenza è comunque minima, parliamo di 1-2°, ma in termini di effetti questi si avvertono specie nel Mediterraneo. Se dovessi identificare il momento del passaggio stagionale, questo si verifica all'incirca attorno al 20 Giugno negli ultimissimi anni (in passato direi qualche giorno più avanti, tra fine mese e inizio Luglio). Vorrei portare prove a sostegno di questa tesi ma non è possibile dalle reanalisi analizzare la posizione media del getto polare sulle singole decadi, solo sui mesi.
    non sono d'accordo sul tipo di approccio, hai preso quello studio che ha l'Eurasia come riferimento.

Parlavo in quel caso del getto polare, ma anche quello subtropicale non ha subito sostanziali modifiche in termini di latitudine in estate (non sto parlando dell'intensità).

La mia opinione è che si è alzato (sul nostro settore) soltanto in terza decade di Giugno, anticipando di qualche giorno quell'aumento che prima era più tipico osservarsi ad inizio Luglio. Ma è una mia impressione, e si riferisce agli ultimissimi anni (direi dal 2019 in avanti a naso).
    Parlo del getto polare ma potrei dire a naso lo stesso anche di quello subtropicale.
    A naso non scriverei nulla e adesso hai già cambiato dal 2019? non dal 2015? prima erano 9 anni contro 41 adesso sono 5 anni?
    Già fatto, in un'analisi le mostrerò. Dalle semplici mappe comunque resta difficile discriminare tra le due che nel Mediterraneo Occidentale si sovrappongono, specialmente se parliamo di reanalisi mensili e soprattutto degli ultimi due decenni nei quali l'intensità del getto è diminuita sul nostro settore.
    ottimo

Ps non è difficile basta tagliare a 45N il getto e dividerlo un pezzo alla medie latitudini e l'altro pezzo alle latitudini subtropicali.
    Un getto polare più forte e influente sul continente solitamente lo si paga alle nostre latitudini con alte pressioni.
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 24/06/2024 alle 23:22

Menzionato
    1005 Post(s)

non sono d'accordo sul tipo di approccio, hai preso quello studio che ha l'Eurasia come riferimento.
    Non ho trovato di meglio, se vuoi spendere ore a cercare sul web al posto mio mi faresti un favore, già le ho spese per le prossime parti che devo pubblicare. Non ho tutto il tempo di questo mondo, purtroppo.
    Comunque in quello studio c'è anche il settore atlantico, da 60°W fino al meridiano di Greenwich, non solo l'Eurasia, che è poi un settore che è di nostro interesse.

A naso non scriverei nulla e adesso hai già cambiato dal 2019? non dal 2015?
    Ho solo espresso un parere, ovvero che negli ultimissimi anni (dal 2019) ho il sentore che il getto polare tenda a compiere quel passo in più verso nord che mediamente compieva prima a Luglio già al solstizio. Questo è un parere che esula dal resto dell'analisi che invece si concentra dal 2015.
    Per il resto dell'estate, le latitudini del getto polare ma anche di quello subtropicale non mi sembrano alterate.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •