28.3mm con una punta di 55.8mm/h alle 08:20
Direi che per il sud est non sta andando malaccio, ci sono zone che gli accumuli giornalieri di oggi non li vedevano dal 2022 togliendo la parentesi febbraio 2023. Certo bisogna sperare che nei prossimi giorni cada ancora acqua ma come inizio non è male.
30mm in paese se si considera anche la prima passata di ieri, ma in zona si sale verso i 50mm. Mi aspettavo decisamente di più, fino a ieri ECMWF mi dava anche punte di 100mm. Di questo passo gli invasi li riempiamo nel duemilaecredici. Ottimo invece agrigentino e nisseno.
Il trapanese è stato saltato a piè pari e nel complesso è stato tutto più meridionale e leggero. Ennesima performance discutibile dei modelli
concordo con l'analisi, Simo
Poteva essere una buona passata per un anno normale, ma 20/30 mm con questa siccità non sono nulla. Ci speravo perché le premesse erano da grande evento piovoso, non nascondo che davanti gli occhi avevo una stima di 70/80 mm. Fare questi accumuli a ottobre avanzato e in stato di siccità estrema è una vergogna. Al nord e centro italia riesce a piovere in modo degno, solo qui non riesce. Sono ovviamente contento per il nisseno ma la delusione resta. Ci meritiamo molto di più. Quindi no, non mi sento di farmi bastare questa piovuta. Passerò per esagerato, non mi importa
Periodo romantico alfa
Fra l'altro i lam continuano a vedere passate da 100mm sulla Sicilia occidentale anche per la mattinata di oggi. Se non fosse che sono le dieci passate e in questo momento su Trapani e Palermo si sta affacciando un timido sole. Per carità, la giornata è lunga, ma ho l'impressione che certi centri di calcolo debbano posare il vinello
Per il resto condivido tutto, guarda. Anzi io spero nei nubifragi, altrochè. Senza belle botte con RR da 30mm\h e più, col cavolo che si riempiono gli invasi. Ed oggi è questa la priorità. Tanto, per come stanno messi i terreni e la vegetazione, la colata di fango te la fa anche con 15mm...
Periodo romantico alfa
il lam di meteo in Molise mi dà temporale in serata ahahahah
Periodo romantico alfa
detto ciò, sono a 36 mm a ottobre.
Parecchio sotto la media.
Dovrebbe farne minimo altri 50/70.
Ovviamente li vedrò col binocolo
Periodo romantico alfa
nuovi TS nel Canale, il minimo non dovrebbe essere favorevole per la terra ferma oggi
Periodo romantico alfa
Segnalibri