Le minime dell’alba di stamane in zona
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Temperature minime degne del mese di Gennaio in Puglia
a Mola minima di 4ºC e 2,3ºC nella vicina Rutigliano attuali 13,5ºC cielo sereno
Avevo grandi aspettative per la notte scorsa, alimentate da mirabolanti previsioni che nei giorni precedenti hanno persino visto una minima di 0° che se si fosse realizzata avrebbe pareggiato se non riscritto il record di Novembre. Anche non credendo a questa versione, tutti i modelli si erano allineati per una minima potenzialmente da top 5. E' inevitabile, dunque, che bruci aver scoperto che la minima sia stata di soli 3° all'aeroporto, ancor più considerando che all'1 di notte si erano già raggiunti i 4°: perdere solo 1° in 6 h è francamente ridicolo.
In tutto il Salento, in generale, la notte ha visto valori più elevati di quelli previsti, a dimostrare che comunque sia stata una previsione cannata su larga scala e non soltanto su Brindisi.
La minima di 3°, benchè insoddisfacente alla luce dei motivi suddetti, risulta comunque nella top 30 delle più basse per Novembre dal 1951 verso il trentesimo posto.
Poderosa l'inversione termica tutta la notte, con le temperature al suolo che sono state inferiori a tutte quelle dei primi 3000/3500 m di colonna troposferica! Lo zero termico è stato infatti sui 3400 m, eppure al suolo diverse stazioni sono andate sottozero anche in Salento.
All'alba ho approfittato dell'ottima visibilità per scattare qualche foto del panorama all'orizzonte. Si avvistavano i monti dell'Albania (Acrocerauni) e le due montagne del massiccio del Tomorri a 180-185 km:
Alba(nia) 25 Novembre 2024 1.jpgAlba(nia) 25 Novembre 2024 2.jpgMurge brindisine 25 Novembre 2024.jpg
Nell'ultimo scatto, invece, uno zoom sospinto verso ovest con le città di Carovigno (sulla sinistra) e Ostuni (sulla destra) che si scorgevano nitidamente, così tanto che se avessi avuto un binocolo è probabile si riconoscessero quasi le singole case (già ad occhio nudo l'impressione che l'immagine fosse più dettagliata del solito era vivida).
I monti sono quelli sulla sfondo che sembrano nuvole ?
Minima di 3.7°C a Barletta Ovest, bloccata durante la notte a causa di una blanda ventilazione da S che non ha favorito l'inversione termica.
In città si è scesi sino a 5°C.
Attuali 14.8°C con ur 54% e debole ventilazione di brezza da NNE/NE.
Prevedo un'altra notte di forte inversione termica, ma con valori che gradualmente dovrebbero iniziare a risalire, per lo meno nei territori urbani.
Sito Web: www.MeteoMurge.com
Stazione Meteo Conversano www.meteomurge.com/conversano
rutigliano www.meteomurge.com/rutigliano
Appena le 7 di sera e ci sono quasi 8ºC e sto sul mare,
questo fine novembre sta regalando più emozioni di un intero anno![]()
Segnalibri