ah....gfs-1-282.jpg
Inviato dal mio 2112123AG utilizzando Tapatalk
Odio i trenini..........E soprattutto il MALEFICO!!!!!!!!!!!!!
Le potenzialità ci sono, questo è ineluttabile, ma purtroppo restiamo sempre a distanze proibitive e i run sono diversi di volta in volta. Non c'è alcuna stabilità di vedute per il momento per poter dire che ci si stia facendo un'idea.
Se volete che vi trovi l'unico lato positivo, è che le medie di ECMWF e GFS restano basse (attorno o sotto lo zero) fino a fine run (quasi metà Gennaio), segnale che forse anche se non dovesse concretizzarsi qualcosa di serio attorno all'Epifania potrebbe ancora succedere dopo.
Da ricordare però nuovamente come questo non sia garanzia di nulla purtroppo, ricordo un Gennaio passato, forse 2022 o 2023, in cui le medie erano buone a simili distanze e poi alla fine quei mesi trascorsero mediocri (e nel Gennaio 2022, a fine mese, andò anzi tutto verso la Grecia e la Turchia).
Ecco perchè dobbiamo guardare i modelli con molta indifferenza al momento, direi che per sognare bisogna almeno portare simili scenari sotto le 200 h come minimo.
Comunque non ho mai visto la -6 così a sud, fino al meridione...della Tunisia!![]()
Periodo romantico alfa
Sembra che sia l'evoluzione del pattern a tre onde che ECMWF scorge nel periodo Befana. Monitoriamo
Stamane modelli un pò fumosi, vediamo nel pomeriggio.
ragazzi scusate l'OT, ma Marco* dov'è finito? Ricordo con piacere le sue analisi
"E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
Heinrich (16 ottobre 2023)
Veloce peggioramento ancora possibile prima del 6, poi c’è la finestra da sfruttare che un po’ tutti i modelli vedono, per ora mi accontento di vedere un accenno di blocco, può essere un bivio importante.
![]()
Ne vedremo delle belle questi giorni... Prepariamoci alla runnite acuta.![]()
Segnalibri