Il compaesano @Marco* è momentaneamente in letargo ma a breve suonerà la sveglia, credo
Potrei prendere il suo posto ma mi servirebbe qualche oretta libera, che al momento non ho.
In tutta onestà dalle ultime emissioni dei GM e dalle ENS si nota chiaramente una frenata zonale dal periodo 4-5 Gennaio in poi, specie per quanto riguarda GEM ed ECMWF.
Concordo e mi aggiungo in qualche commento letto dove si affermava come il periodo dell'Epifania possa rappresentare un apri pista per eventuali retrogressioni o avvezioni artico-continentali a seguito di un eventuale passaggio perturbato sulle nostre lande, e non rappresentare necessariamente l'unico lasso di tempo al quale poter fare riferimento.
Nel post capodanno il continente Euro-Asiatico dovrebbe cominciare a "raccogliere" al suolo temperature rigide e la frenata giusta, al punto giusto, può portarci giù qualcosa.
D'altronde sappiamo bene come le LP canadesi, anche quando i tasselli sono tutti o quasi al punto giusto, possano influenzare e drasticamente cambiare la situazione.
Io al momento vedo questo dai modelli, senza soffermarmi su eccessivi tecnicismi e volando basso, ma con occhio attento sulla situazione in evoluzione.![]()
bisogna cogliere se dalla Madden arriverà un contributo più intenso, altrimenti possiamo restare nel limbo, nel senso di masse fredde relegate all'Europa nord-orientale.. Quindi vedremo
Periodo romantico alfa
GFS e ICON in fotocopia alle 180 ore.
Gfs sta facendo uscire un altro run pirotecnico , per una fetta anche più ampia di continente
IMG_9694.png
Il run dell’americano conferma ancora la possibile veloce passata pre Epifania, poi si instaura un blocco atlantico e parte il secondo giro di giostra, quello potenzialmente più importante.
In questo run però si nota un problema spesso avuto in passato, lobo europeo troppo grande e blocco di conseguenza non granitico, con la colata che fatica a scendere qui per tutto il run.
Ma in generale buonissime conferme in range più umani.
Viste le isoterme in giro per l’Europa credo questa sia l’occasione dell’inverno, speriamo bene nei prossimi run.
![]()
Ultima modifica di LuigiSnow; 27/12/2024 alle 18:35
Carte ad alto potenziale!!![]()
Carta diciamo didattica, forse un pò esagerata, di un three wave pattern con l'aggiunta dell'alta polare, in cui il VP è praticamenta a brandelli.....
![]()
Ultima modifica di Giacomo 72; 27/12/2024 alle 18:06
Odio i trenini..........E soprattutto il MALEFICO!!!!!!!!!!!!!
non male gli aggiornamenti per il long
STAZIONE METEO :http://my.meteonetwork.it/station/pgl247/sticker-oriz1
WEBCAM 5 MIN : http://content.meteobridge.com/cam/b...cd/camplus.jpg
Segnalibri