Semplicemente perché, affidandosi all'esperienza di anni ed anni di analisi e letture di modelli, vedere un Vortice Polare così distrutto e maciullato agli albori di Gennaio è praticamente impossibile. Capirei uno evento da stratwarming oppure di displacement, ma vederlo così, ad Inverno da poco iniziato, non è proprio possibile. Ed aggiungo, altresì, che già in passato i modelli hanno avuto abbagli, d'altronde sono calcoli basati su dati di input che l'uomo inserisce e, per antonomasia, l'errore è umano. In 2/3 giorni i modelli indicheranno uno scenario completamente diverso. E non dico che mostreranno per forza una colata continentale su di noi, ma perlomeno una configurazione a livello emisferico più consona al periodo.
![]()
Perdonami ma mi sembra un pò un minestrone di frasi fatte.
Solo oggi hai detto “qualquadra non cosa’ e “i modelli non ci stanno capendo nulla” ora dici che i modelli indicheranno uno scenario diverso.
Questa è meteo, non cartomanzia, servirebbe anche qualche analisi più approfondita.
Per quanto riguarda il VP maciullato a gennaio, una dinamica praticamente uguale accadde per esempio a gennaio 2021, con l’aggancio in Atlantico ecc. quindi assolutamente possibile.
Io non mi permetterò mai di dire agli altri cosa pensare e scrivere, come fanno molti soprattutto nella stanza nazionale, però se leggo screditare con la storia della “runnite”… come se mezzo forum fosse impazzito dinanzi ad un modellame che fa vedere all’unanimità la stessa cosa
È più utile dibattere che buttarla in caciara così per me.
Beh un vortice sconquassato non è così raro anche in questo periodo…fine dicembre 2021 avvenne quasi lo stesso scenario che vedono in modelli oggi..colata che puntava diritto l’Atlantico ..
IMG_9732.png
Le prospettive stanno prendendo la loro strada poco esaltante nella finestra temporale che era stata individuata.
Pazienza si resta alla finestra
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
nella media di ECMWF l'aggancio c'è già a 144h
Non è pessimismo, è questione di penderne atto.
Stessa linea Gfs, Gem, Ukmo.
Mi ricorda la prudenza che c'è in estate e poi puntualmente arriva la +28
Siamo in tempo di GW, gli schemi sono sempre più prevedibili (ma in negativo)
Periodo romantico alfa
GFS12z odierno
GFS18z serale:
Differenze abissali da un run all'altro, la LP Atlantica completamente sparita. Con questo non vuol dire che arriverà qualcosa nel prosieguo, ma è per evidenziare con dati alla mano ciò che asserivo nei messaggi precedenti.
![]()
Ciò che a noi dovrebbe interessare in questo lag temporale è dove si erge l'Alta Azzorriana, che direttrice prende, come si arriccia il Vortice Canadese e l'eventuale LP a largo della Penisola Iberica che funge da traino per la susseguente colata nel Mediterraneo Centro-Orientale. Gi agganci son dettagli, si valutano nel medio termine, io direi anche breve-medio termine. Ci saranno ancora balletti dei modelli, queste configurazioni sono di complicatissima lettura, lo sono sempre stati.
Segnalibri