Per quanto mi riguarda Alessio io sono freddofilo di natura, e per esperienza la neve come si deve qui la fa una volta ogni n inverni quindi ho poche speranze che capiti già di norma, mi bastano sfiocchettate allegre.
Dopo la penuria di freddo degli ultimi due anni, poi, anche solo una -4 mi renderebbe felice, a maggior ragione perchè stavolta sarebbe continentale e nemmeno del tutto secca (diversamente dall'ultima -4 giunta lo scorso inverno, in contesto anticiclonico).
Le piogge comunque si avrebbero, anche se meno rilevanti, e anche se suona brutto da dire si può sempre recuperare una buona piovuta nei prossimi mesi; il freddo ormai arriva invece col contagocce e non è che abbiamo molto tempo, solo un mese o forse due perchè arrivi qualcosa di sostanzioso, poi si dovrà aspettare un altro anno di vita.
My two cents, personalissimi ovviamente. Altri sono liberissimi di pensarla come te e preferire una piovuta mite invece di freddo moderato ma relativamente secco, siam tutti diversi, per convivere basta non giudicare l'altro per i suoi gusti come un po' sempre dovrebbe valere nella vita.
E' automatico: se arriva più freddo allora diminuiscono le precipitazioni (è una regola che vale molto spesso comunque).
Il 12Z di GFS era troppo ottimista sulle precipitazioni e pessimista sulle isoterme, stavolta probabilmente sarà uno degli scenari più freddofili ma contemporaneamente non a caso pessimo sulle precipitazioni. Poche zone riuscirebbero ad avere entrambe in buona misura.
Sei sempre molto rispettoso e sai che ti apprezzo e stimo molto.
Preciso però che non preferisco una piovuta mite, ma vorrei sempre il freddo d’inverno… però accompagnato da precipitazioni serie e non solo da vento inutile che rende solo fastidioso il tutto.
Poi vorrei rivedere la neve visto che ormai non ricordo più nemmeno come è fatta quaper questo mi sembra l’ennesimo freddo sprecato.
Questo però è un discorso a parte, io commentavo più che altro l'intensità delle isoterme previste in quota all'interno dell'anticiclone non della frequenza o durata degli stessi. Se infatti ci fossero diversi anticicloni, anche duraturi (una settimana) ma intervallati da episodi, seppur brevi, di maltempo con buone nevicate in montagna, si potrebbe convivere.
Sì, figurati, ho voluto solo esprimerti il mio punto di vista perchè mi son sentito chiamato in causa (non che lo avessi fatto direttamente, però io mi considero tra quelli che parteggiano per avere anche solo un po' più di freddo in arrivo, pure a discapito delle piogge).
Purtroppo la coperta è corta, visto che i gpt sono scarsi è evidente che le piogge precederebbero la discesa fredda perchè associate ad un'area di bassa pressione. Il fatto che il freddo venga acuito avviene solo perchè l'intera struttura depressionaria evolve più velocemente verso sud, allontanandosi ma proprio per questo trascinando più a sud il freddo. Ovviamente ciò significa però meno piogge, proprio perchè rimane meno tempo sulla penisola.
E' praticamente impossibile, in questo specifico contesto, coniugare le due cose, l'unico sarebbe far entrare un nucleo di gpt più basso per attivare l'ASE come si deve.
I modelli stanno ritarando verso una maggiore ingerenza fredda, vista la disposizione barica uno scenario simil GEM, con distacco mini nocciolo freddo, non lo escludo, anzi..
Ultima modifica di estofex; 09/01/2025 alle 06:36
Gfs fa entrare un po' più freddo ma precipitazioni scarse nella mia zona. C'è da dire che lo spago ufficiale è tra i più pessimisti da questo punto di vista, già il controllo è un pelo meglio.
Segnalibri