Accumuli previsti secondo 3b meteo che è uno dei più attendibili
Accumuli previsti - Entro la fine dell'evento, il manto nevoso fresco potrebbe superare i 50-60 cm in quota tra basso Abruzzo, Molise, Appennino sannita, Irpinia, Appennino lucano e Daunia; fino a 30-40 cm sono attesi anche tra Monte Sant'Angelo, Pollino, Sila e Cilento, e 15-25 cm su alte Murge e Aspromonte.
Alcuni accumuli stimati includono: L'Aquila 4-6 cm, Sulmona 20-25 cm, Avezzano 8-12 cm, Castel di Sangro 20-25 cm, Campobasso 30-35 cm, Capracotta 45-55 cm, Isernia 1-3 cm, Laceno 70-90 cm, Avellino 5-8 cm, Potenza 25-30 cm, Deliceto 30-45 cm, Minervino Murge 5-8 cm e Camigliatello Silano 35-40 cm.
A prescindere che per quanto riguarda la mia località non penso proprio, anche sul loro sito se poi vai a vedere la previsione non c'è traccia al momento di tutta questa nevicata.
In ogni caso per lorticello affidarsi sempre ai LAM ad alta risoluzione e fare una media ponderata dopo attenta analisi ...
Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
Io qui mi aspetto al massimo una spruzzata se le precipitazioni più forti coincideranno col momento di isoterme migliori, mentre per le zone montane limitrofi devo ancora capire se c’è la possibilità di accumuli buoni (stando ad ECMWF sì, GFS più clemente).
quindi, almeno per la mia zona, alla fine ECMWF e GFS finalmente si sono venuti in contro.
Con ECMWF sono passato dalla +1 di ieri sera alla -3 di stasera (ovviamente non è detta l'ultima parola).
Le precipitazioni non sono più quelle alluvionali, ma paiono esserci, più abbondanti sulla lucania, dove servono di più, con neve si spera abbondante oltre i 1000 metri e probabilmente anche un po' più in basso.
Probabile che la -3 (risicata a dire il vero) non sarà sufficiente per il mio paesello, ma chissà che qualche fiocco domenica pomeriggio non riesca comunque a vederlo.
dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp
(Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)
Sbaglio o GFS ha aumentato le precipitazioni per l'Abruzzo?
Segnalibri