Pagina 185 di 209 PrimaPrima ... 85135175183184185186187195 ... UltimaUltima
Risultati da 1,841 a 1,850 di 2089
    Burrasca
    Menzionato
    17 Post(s)

Predefinito Re: Inverno 2024/25: Analisi modelli SUD ITALIA

Oggi 2 anni esatti senza un fiocco, fioccano solo i record negativi

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1005 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessio76 Visualizza Messaggio
    però Burian perdonami ma parlare di possibilità concreta perché ogni tanto a 400 ore si vede qualcosa mi sembra un pò forzato, non direi che chi non ci crede sbaglia, così come se uno vuole crederci può farlo ovviamente…
    Concreta l'ho usato nel senso che è pienamente nel ventaglio delle possibilità, premesso che io parlo su scala continentale e non locale.

Sul credere o meno, il problema di fondo è proprio lì: non si deve credere in nulla, solo osservare, perchè al momento non abbiamo indizi a sufficienza per orientare la diagnosi, si può solo dire che si può andare letteralmente dal tutto al nulla.
    Poi ovviamente ognuno può farsi la propria idea, però farsela quando ancora non si può affermare nulla con certezza è comunque fare un passo più lungo della gamba a mio parere.

A scanso di equivoci, non intendo dire con questi miei ultimi messaggi che io allora penso che si avrà sicuramente una ondata di gelo siberiana dopo metà Febbraio, non fraintendetemi. Cerco solo di riportare un po' di obiettività, credo che cantare il requiem dell'inverno quando le carte migliori potrebbero ancora realizzarsi (e, nel caso, che carte) sia prematuro, così come esaltarsi e sperare che avremo un'ondata di freddo continentale certa è irrazionale al momento.

Brezza tesa L'avatar di Alessio76
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Concreta l'ho usato nel senso che è pienamente nel ventaglio delle possibilità, premesso che io parlo su scala continentale e non locale.

Sul credere o meno, il problema di fondo è proprio lì: non si deve credere in nulla, solo osservare, perchè al momento non abbiamo indizi a sufficienza per orientare la diagnosi, si può solo dire che si può andare letteralmente dal tutto al nulla.
    Poi ovviamente ognuno può farsi la propria idea, però farsela quando ancora non si può affermare nulla con certezza è comunque fare un passo più lungo della gamba a mio parere.

A scanso di equivoci, non intendo dire con questi miei ultimi messaggi che io allora penso che si avrà sicuramente una ondata di gelo siberiana dopo metà Febbraio, non fraintendetemi. Cerco solo di riportare un po' di obiettività, credo che cantare il requiem dell'inverno quando le carte migliori potrebbero ancora realizzarsi (e, nel caso, che carte) sia prematuro, così come esaltarsi e sperare che avremo un'ondata di freddo continentale certa è irrazionale al momento.
    Però è obiettività anche dire che le poche carte buone sono sempre a quasi 400 ore e sempre poi isolate negli spaghetti, come gfs e reading di oggi
    Inoltre anche arrivasse davvero qualcosa, e lo speriamo, saremo quasi o direttamente a marzo, cioè primavera meteo, quindi chi da l’inverno per andato non sbaglia per me… mi sembrano tutte cose oggettive

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1005 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessio76 Visualizza Messaggio
    Però è obiettività anche dire che le poche carte buone sono sempre a quasi 400 ore e sempre poi isolate negli spaghetti, come gfs e reading di oggi
    Inoltre anche arrivasse davvero qualcosa, e lo speriamo, saremo quasi o direttamente a marzo, cioè primavera meteo, quindi chi da l’inverno per andato non sbaglia per me… mi sembrano tutte cose oggettive
    Sono d'accordo sulla prima parte, non sull'inverno che chiude i giochi perchè nelle nostre zone la stagione invernale finisce, medie alla mano, verso il 10-15 Marzo. Abbiamo dunque ancora un mese buono. Sarebbe come dire che l'estate è finita ad inizio Agosto.

Menzionato
    1 Post(s)

Sono d'accordo sulla prima parte, non sull'inverno che chiude i giochi perchè nelle nostre zone la stagione invernale finisce, medie alla mano, verso il 10-15 Marzo. Abbiamo dunque ancora un mese buono. Sarebbe come dire che l'estate è finita ad inizio Agosto.
    No ma la stagione finisce per la letteratura meteo, quello intendevo…ovvio che può nevicare comunque poi, ricordo nel 2003 ad aprile anche qui
    però allo stesso tempo le giornate sono più lunghe a marzo, innegabile che non sarebbe uguale ad ora o ancora meglio nelle settimane scorse.

Vento forte L'avatar di japigia
    Menzionato
    19 Post(s)

Per fortuna ci rimane il Fantameteo
    IMG_0267.png

Vento forte L'avatar di fil.80
    Menzionato
    4 Post(s)

Che carta spettacolare, peccato che abbia una % di realizzazione pari allo 0.00001%

Citazione Originariamente Scritto da japigia Visualizza Messaggio
    Per fortuna ci rimane il Fantameteo
    IMG_0267.png

Vento forte
    Menzionato
    11 Post(s)

ECMWF 00 e GFS06 vedono movimenti oltre le 360 h da PEG.
    Ciò non significa nulla, ma negare che esista una concreta possibilità solo perché siamo affetti da un bias negativo visto l’andazzo precedente è razionalmente sbagliato. Un bias, appunto.

Poi certamente sul Sud Italia e la Sicilia in particolare le cose sono ulteriormente complicate, ma non siamo mai i favoriti a prescindere se non si stabiliscono configurazioni con NAO+
    Esattamente, serve ci sia la spinta dell'anticiclone delle Azzorre oltre alla possibile bilobazione del Vortice Polare
    2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
    vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
    UR minima: 35% (19/6)

Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Menzionato
    1 Post(s)

Mai provato simpatia per gli split troposferici, a meno che non ti va bene e ti becchi un evento simil-febbraio 2018.

Men che meno per gli split con questi assi deleteri
    Allegato 638807

P.S. Giusto per curiosità, mi sono andato a rivedere le mappe previsionali di 4 anni fa esatti, 6 febbraio 2021. Non di gfs, perché non me le dà disponibili, ma di ecmwf. Uscivamo da una fase molto mite e primaverile, ma in Europa, specie nord-orientale, il gelo era ben presente. Uscirono certi run da capogiro che ancora me li ricordo, con la -20 alle porte dell'Italia. Diciamo che quella fu l'ultima vera occasione di gelo alle porte dell'Italia, poi finita male come sappiamo (a parte la breve incursione di metà mese sul sud adriatico), però dà l'idea di quelle che son le mappe che mancano da un po' di tempo

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Mai provato simpatia per gli split troposferici, a meno che non ti va bene e ti becchi un evento simil-febbraio 2018.

Men che meno per gli split con questi assi deleteri
    Allegato 638807

P.S. Giusto per curiosità, mi sono andato a rivedere le mappe previsionali di 4 anni fa esatti, 6 febbraio 2021. Non di gfs, perché non me le dà disponibili, ma di ecmwf. Uscivamo da una fase molto mite e primaverile, ma in Europa, specie nord-orientale, il gelo era ben presente. Uscirono certi run da capogiro che ancora me li ricordo, con la -20 alle porte dell'Italia. Diciamo che quella fu l'ultima vera occasione di gelo alle porte dell'Italia, poi finita male come sappiamo (a parte la breve incursione di metà mese sul sud adriatico), però dà l'idea di quelle che son le mappe che mancano da un po' di tempo
    Da quello che ho letto su 3B dice Francesco Nucera che non è uno split ma solo un allungamento del vp, che come al solito favorisce gli USA e non l’Europa.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •