Oggi 2 anni esatti senza un fiocco, fioccano solo i record negativi![]()
Concreta l'ho usato nel senso che è pienamente nel ventaglio delle possibilità, premesso che io parlo su scala continentale e non locale.
Sul credere o meno, il problema di fondo è proprio lì: non si deve credere in nulla, solo osservare, perchè al momento non abbiamo indizi a sufficienza per orientare la diagnosi, si può solo dire che si può andare letteralmente dal tutto al nulla.
Poi ovviamente ognuno può farsi la propria idea, però farsela quando ancora non si può affermare nulla con certezza è comunque fare un passo più lungo della gamba a mio parere.
A scanso di equivoci, non intendo dire con questi miei ultimi messaggi che io allora penso che si avrà sicuramente una ondata di gelo siberiana dopo metà Febbraio, non fraintendetemi. Cerco solo di riportare un po' di obiettività, credo che cantare il requiem dell'inverno quando le carte migliori potrebbero ancora realizzarsi (e, nel caso, che carte) sia prematuro, così come esaltarsi e sperare che avremo un'ondata di freddo continentale certa è irrazionale al momento.
Però è obiettività anche dire che le poche carte buone sono sempre a quasi 400 ore e sempre poi isolate negli spaghetti, come gfs e reading di oggi
Inoltre anche arrivasse davvero qualcosa, e lo speriamo, saremo quasi o direttamente a marzo, cioè primavera meteo, quindi chi da l’inverno per andato non sbaglia per me… mi sembrano tutte cose oggettive![]()
No ma la stagione finisce per la letteratura meteo, quello intendevo…ovvio che può nevicare comunque poi, ricordo nel 2003 ad aprile anche qui![]()
però allo stesso tempo le giornate sono più lunghe a marzo, innegabile che non sarebbe uguale ad ora o ancora meglio nelle settimane scorse.
Per fortuna ci rimane il Fantameteo
IMG_0267.png
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 35% (19/6)
Mai provato simpatia per gli split troposferici, a meno che non ti va bene e ti becchi un evento simil-febbraio 2018.
Men che meno per gli split con questi assi deleteri
Allegato 638807
P.S. Giusto per curiosità, mi sono andato a rivedere le mappe previsionali di 4 anni fa esatti, 6 febbraio 2021. Non di gfs, perché non me le dà disponibili, ma di ecmwf. Uscivamo da una fase molto mite e primaverile, ma in Europa, specie nord-orientale, il gelo era ben presente. Uscirono certi run da capogiro che ancora me li ricordo, con la -20 alle porte dell'Italia. Diciamo che quella fu l'ultima vera occasione di gelo alle porte dell'Italia, poi finita male come sappiamo (a parte la breve incursione di metà mese sul sud adriatico), però dà l'idea di quelle che son le mappe che mancano da un po' di tempo
![]()
Segnalibri