Qui il peggioramento ha portato circa 30 mm, molto inferiori a quanto previsto. Ma pazienza, 30 è meglio di 0…
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Questa la cumulata delle ultime 24 ore. Totalmente disattesi i lam che vedevano il tarantino preso bene, ma soprattutto alcuni che vedevano la Basilicata ben presa. Un disastro in zona invasi, continua il dramma…
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In 20 minuti caduti altri 7mm con forte intensità![]()
Pubblicato il dato: dalle 19 all'1 sono caduti altri 13 mm all'aeroporto. Questi risultano, differentemente dai 20 mm precedenti, pienamente compatibili con gli accumuli registrati dopo le 19 nelle altre stazioni meteorologiche cittadine.
Non posso dunque che sospendere il giudizio, permane il sospetto di sottostima ma non possiedo elementi sufficienti per ritenerlo dimostrato, potrebbe anche essere che l'aeroporto, posto 1 km dalle stazioni cittadine più vicine, si sia ritrovato relativamente ai margini rispetto alle precipitazioni che hanno interessato maggiormente il settore ovest della città.
In totale, nella giornata di ieri son caduti almeno 35 mm all'aeroporto, in città tra i 45 mm e i 53 mm di S.Elia. Era dal 17 Settembre che non si registrava un accumulo simile.
In generale, i 35 mm (minimi) all'aeroporto fanno giungere il totale pluviometrico annuale a 340 mm circa, sempre molto poco ma con la prospettiva di chiudere in media (forse) almeno Dicembre (che finora ha cumulato almeno metà della sua media mensile, anche di più nel resto della città); inoltre, essi costituiscono più del 10% della pioggia annuale, ad ulteriore dimostrazione di un'estremizzazione delle precipitazioni che quest'anno è stata particolarmente acuta: di tutti i 340 mm finora cumulati, infatti, ben 130 mm di questi (quasi il 40%!!) sono precipitati in 5 giorni dal 1° Gennaio (9/3, 11-12/3, 17/9, ieri).
Nella prima parte della serata le piogge si sono associate ad un forte vento da levante, soffiato con medie tra i 43 e i 50 km/h. Il vento da est è il più caldo tra quelli di provenienza marina, non deve sorprendere quindi se, purtroppo, la massima è stata rifatta attorno alle 21 con almeno 14,8° all'aeroporto.
Il vento da est si è calmato all'improvviso verso le 22, quando il clou delle precipitazioni era passato, e da allora al suo posto spira un debole scirocco. Piogge ma soprattutto pioviggini proseguono da allora, adesso si misurano più di 14° all'aeroporto e 13° in città in un contesto ovviamente di umidità satura.
Altra pioggia abbondante durante la notte con forte vento: caduti 17,1mm, totale peggioramento 55mm , mensile che si porta a 65mm![]()
Qualcuno ha un dato riferito a Bari degli ultimi giorni?
Davvero un peccato che una città come Bari non abbia stazioni della rete Meteonetwork (a parte una sola credo zona Carbonara)
penso comunque potresti consultare le stazioni della rete wundwrground WunderMap(R) | Interactive Weather Map and Radar | Weather Underground
oppure il sito della protezione civile
Segnalibri