La pioggia serve ma nelle giuste quantità e si viene da un periodo estremamente piovoso. Una pausa non solo è fisiologica ma direi necessaria.
E' falso che la pioggia serve sempre. La pioggia che si protrae crea innumerovoli malattie alla flora, per non parlare del dilavamento dei pollini con conseguenze sulle api.
La triste realtà è che dietro la storia della passione meteo c'è solo la passione per quello che piace. Cosa legittima se non si scadesse nelle falsità e nell'ipocrisia. Falso che va prima ad ovest poi ad est. C'è anche dicembre che non ho postato prima.
segno evidente che l'inverno e marzo dal punto di vista precipitativo sono andati più che bene. Ipocrita perchè dopo tutto quello che è stato detto sulla possibilità delle gelate tardive, che è solo una caso che forse i danni saranno limitati per l'irruzione fredda limata chè qualcuno avrebbe brindato ad una -8 con nevicate annesse, subito dopo parte la preoccupazione per un periodo più stabile, che ripeto, è fisiologico ed auspicabile.
Basta mettersi d'accordo: o non si parla di preoccupazioni, in ogni senso, freddo o caldo che sia, oppure ci si preoccupa e si lascia che ognuno esprima la sua preoccupazione, e senza tirare in ballo la passione vera, che ognuno ha la sua, ma soprattutto senza dire sciocchezze sulla pioggia che serve sempre. Che questi farebbero nevicare pure a maggio o giugno...
Che pesantezza questi moralismi da 4 soldi…diventa scocciante leggere .. a cosa serve dire a qualcuno ciò che è giusto o sbagliato dire o pensare? Addirittura tirare in ballo l’ipocrisia …ma postiamo le anomalie delle temperature e dei geopotenziali …prima che si dica che abbiamo avuto anche un inverno sotto media
Per ora con l'avanzare verso Nord dell'anticiclone subtropicale dovuto alla discesa verso Sud del sistema depressionario nel Nord Atlantico, ci saranno al massimo onde mobili:
![]()
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
@Gausp
“oppure ci si preoccupa e si lascia che ognuno esprima la sua preoccupazione” e poi scrivi che chi sostiene che la pioggia serva sempre (io, ma nemmeno mi hai risposto prima, bella coda di paglia), e si preoccupa per la siccità inevitabile dei prossimi mesi, dice addirittura “sciocchezze”.
È ovvio che se ci fossero zone alluvionate non sarebbe augurabile altra pioggia, ma la situazione è un’altra.
Se ti auguri il bel tempo è legittimo, trattare da scemi gli altri no.
L’unica ipocrisia è che vuoi imporre la tua verità assoluta facendo finta di essere super partes, arrivando dal nulla a scrivere un post dove attacchi mezza utenza di questo thread.
Deduco che non conosci bene la situazione degli invasi idrici pugliesi e lucani, informati su come stiamo messi dopo gli ultimi anni di siccità , questo periodo fortuito non basta dato che mancano ancora milioni di litri negli invasi per garantirci un estate tranquilla
Inoltre seppur potrebbe permanere un periodo con onda mobile, non solo in Italia ma anche in Europa continuano fasi perturbate con scambi anche Atlantici.
Ad esempio nel medio termine, depressione che punta l'Algeria mentre si eleva verso la Regione Sarmatica:
![]()
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
Tratto dall'European Drought Observatory di Copernicus, aggiornato al 20 Marzo 2025:
Non siamo i peggiori d'Europa, ma ci sono diverse zone del Sud in stato di warning.
La mappa risale al 20 Marzo, poi sono giunte delle piogge a fine mese che in alcuni casi ci hanno messo una pezza, ma sembra che la pioggia da allora continuerà a latitare per chissà quanto altro tempo, e più settimane passano meno diventa probabile che piova perchè si entrerà a breve nella siccità estiva.
Con questo non entro nel merito delle discussioni su passione ecc., volevo però far parlare i dati.
Fonte:
Drought Observatories
Questa mattina mi premeva sottolineare le pessime prestazioni di ecmwf e ukmo, almeno per quanto riguarda la Sicilia...fino a ieri mattina vedevano per la Sicilia una -1, alla fine avrà ragione gfs...che al massimo prevedeva una +1.
Segnalibri