Anche GEM sposta ad ovest, al contrario di GFS ICON, domani la verità
Quoto...
Devo constatare in questa fase che, il modello aifs di ecmwf ha avuto un ottima performance nel medio range,ad esempio per il week end non ha mai visto l Italia direttamente interessata dalla discesa artica che infatti, avrà come obiettivo i Balcani e in generale l est Europa![]()
La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.
non so che modelli guardi, ma Aifs giorni fa vedeva il nocciolo roteare infinitamente nei Balcani senza neanche far arrivare geopotenziali blu in Italia. Ora tutti vedono almeno una rotazione basso tirrenica con moderato afflusso freddo a seguire, cosa che nessuno paventava fino a pochi run fa. A dirla tutta Gfs è anche quello più orientale, nonché anche il più isolato
Essere perennemente disfattisti e scoraggianti non è che vi porta la medaglia d’onore al merito nel forum
Come si faccia ancora a parlare di disfattismo quando non c’è un’ondata di gelo e neve dal 2019 per me è un mistero.
Meglio chi sogna sulla base dell’ottimismo e non della scienza allora
Solidarietà @fresh
si, disfattismo quando ogni commento ha quel velo di negatività, quando poi vai a vedere le carte e la situazione è sempre meno catastrofica di quella che si legge in certi messaggi. Qua nessuno vuole fare il professore ma leggere alcuni interventi fa scendere le palle a terra, scusate la chiccheria linguistica
Ancora non c'è assoluta certezza, UKMO maggiormente vede coinvolta l'Italia Centro/Meridionale fino alla Calabria:
![]()
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
Questa la carta più fredda con il clou di isolati -6 che sfiorano Molise e Puglia.
L'ingresso dell'aria continentale arriverebbe dalla sera di domenica preceduto dal fronte freddo.
![]()
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
Francamente credo che AIFS abbia invece dimostrato tutti i suoi limiti proprio a questa passata: non ha mai visto coinvolta l'Italia ma è stata anche sempre troppo ad est semplicemente, e non solo per gpt ma anche per il freddo, questo a mio parere non per superiori capacità previsionali ma perchè ha una risoluzione più bassa (ergo non riesce a cogliere le sfumature dei gpt e delle isoterme ma arrotonda tutto). Tuttora sta sottostimando rispetto a tutti i modelli la portata anche solo dell'aria fredda in ingresso sul Sud. Poi magari avrà ragione, ma al momento pare relativamente isolato.
Non c'è stato un modello migliore francamente, c'erano due schieramenti di volta in volta, quelli che vedevano occasionalmente un interessamento dell'Italia (pochissimi run) e quelli che vedevano l'Italia lisciata. Alla fine sta prevalendo lo scenario intermedio e più ragionevole, un liscio forse leggermente più serio per le adriatiche, e comunque proprio ieri pomeriggio sono forse aumentate le chance di un qualcosa di più (ICON 18, GEM e UKMO 12).
Segnalibri