Tornadovalley ma che problema c’è se Burian riporta statistiche e analisi in un forum teoricamente scientifico? lo dici come se fosse una cosa negativa, bah.
Non lo hai scritto direttamente ma hai citato danni a colture e gemme, e non vedo come questi possano avvenire con temperature che non scenderanno un granchè vicino allo zero. Ogni Aprile, tra l'altro, accade di avere minime sui 3/4° nelle zone interne, negli ultimi anni in particolare e lo era già in passato. Ecco, mi sembra che questo sia il livello di minime cui si possa al massimo aspirare nei prossimi giorni stando ai modelli, questa è la mappa di ECMWF del momento più freddo:
Screenshot 2025-04-05 at 22-03-48 Meteologix.com.png
Perdonami, ma sei tu che hai scritto questa frase:In secundis, nessuno minimizza i gusti altrui, ma, lo dico a titolo personale, me ne importa gran poco dei dati storici e di quanto possa essere la quinta più intensa in Aprile da 50 anni, giacché ad oggi le medie e i confronti col passato non hanno più senso di essere menzionati e valutati per mille ragioni (anzi, da qualche tempo a questa parte). Queste "ondate" (mi fa specie chiamarle tale) sono potenzialmente dannose (a prescindere da eventuali gelate o tramontana sparata che siano) e questa ne è una certezza.
Ce ne vuole di coraggio per rallegrarsi per questa ciofeca in arrivo.
Beh, se questo non significa giudicare (e disprezzare nel caso specifico) i gusti altrui non so quale altro esempio possa portarti.
Aggiungo che è importante invece continuare a valutare e confrontare il presente col passato, il cambiamento climatico a livello locale può avere mille sfaccettature: possono aumentare le medie, e fare mediamente più caldo, ma se aumenta anche la varianza avrai comunque episodi freddi come in passato.
Ecco, il fatto che questo episodio nello specifico sia così intenso, e avvenga dopo la prima metà di Aprile più calda della storia (quella del 2024) e dopo 4 anni (dal 2020 al 2023) in cui la prima parte di Aprile ha visto del freddo intenso, è a mio parere invece significativo, nello specifico del fatto che Aprile sta riuscendo in qualche maniera a conservarsi tramite un aumento della varianza, almeno per il momento.
Posso capire che non a tutti possa interessare l'analisi climatica e i significati che si celano dietro essa, ma far notare le cose come stanno non penso faccia male a nessuno, rende solo più consapevoli di come sta evolvendo la realtà.
Mi spiace ma continuo a leggerla: hai criticato un'ondata che porta tramontana inutile (cito testualmente: Tra l'altro, noi costieri ci beccheremo la solita insopportabile Tramontana sparata), salvo però prima aver criticato ondate del genere perchè "completamente inutile adesso ed anche potenzialmente dannosa per le colture e le gemme che stanno sbocciando" quando sarà proprio grazie alla tramontana che non si avranno danni alle gemme.Last but not least, nel mio commento non v'è nulla di contraddittorio, la prossima volta evidenzia le parti ove mai sia il sottoscritto risultato come tale oppure, consiglio spassionato, quota le altrui contraddizioni, laddove ve ne sia la presenza.
Saluti.
![]()
Tranquillo, non me la prenderei comunque, magari non ama molto chi fa statistiche, ci può stare. Quella è l'ultima parte che può darmi fastidio.
Quello su cui non riesco a passare è solo quando si giudicano i gusti altrui, come ho detto tante volte ognuno ha i propri ed è liberissimo di esprimersi al riguardo, l'importante è che non si sminuiscano gli altri solo perchè vivono la passione in modo diverso. Poi ci si può pure scherzare sui gusti degli altri, su quello neanche vedrei particolari problemi.
Certo che se iniziamo a criticare anche articoli come quelli di Burian, corredati da una mole di dati attendibili e verificabili, da equilibrio nei giudizi e rispetto verso tutti, davvero rischiamo di assomigliare del tutto alle ciofeche (stavolta ci vuole) web e social che troviamo a profusione nella meteo.
Ma sbaglio o sembra profilarsi nel long un ritorno dell'Atlantico penalizzante per i settori orientali del sud?
Simpatiche le considerazioni di questa stanza.
Se per caso qualcuno si è azzardato a dire "occhio ai possibili danni da gelate tardive" sono seguite discussioni filosofiche sul concetto di appassionato meteo.
Ma se per caso i modelli abbozzano un periodo appena più secco immediatamente scattano le "preoccupazioni" da carenza di pioggia.
Prima tutto ad est, poi tutto a ovest, un classico!
Il classico schema del 2025, si si...
Sono sicuro che sulla mancanza di precipitazioni non ci saranno discussioni filosofiche e sul concetto serve o non serve...
![]()
"E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
Heinrich (16 ottobre 2023)
Segnalibri