Gfs ultimamente sta cannannando di brutto
Da ieri vede possibili piogge sul barese e continua a confermarle a 0 ore nel run 12z, non vi è la minima instabilità sul barese
IMG_2247.jpeg
Temporali in atto su foggiano
IMG_2256.jpeg
Sito Web: www.MeteoMurge.com
Stazione Meteo Conversano www.meteomurge.com/conversano
rutigliano www.meteomurge.com/rutigliano
La presenza indisturbata della brezza di terra la scorsa notte ha consentito un calo termico più pronunciato, sempre interrotto o impedito nelle precedenti nottate invece da fastidiose correnti settentrionali. Libera da vincoli, l'inversione termica ha lavorato egregiamente e la minima è stata capace di tornare a sfiorare i 18° anche all'aeroporto (18,1°). Banchi di nebbia al primo mattino, complice l'elevatissima umidità che si è associata all'inversione.
L'impotenza dei venti da nord si è però ritorta contro subito dopo il sorgere del sole, tutto oggi infatti a gestire il clima in città è stata sì la brezza di mare ma da est, direzione molto meno efficiente nel rinfrescare. Il giorno è passato, così, su temperature comprese tra i 29° dell'aeroporto e i 31° in città, in compenso l'ur è stata relativamente bassa (sotto il 50%).
Nel pomeriggio, dopo le 17, il sole è stato velato da nubi alte sopraggiunte da ovest per l'espansione delle incudini di grosse e potenti celle temporalesche che attorno a mezzogiorno si erano già sviluppate sull'Appennino meridionale. Le ultime ore del giorno sono così trascorse sotto cielo molto nuvoloso/coperto da questi cirri sottili che lasciavano trasparire i raggi del sole, ma nonostante questo alle 19 il cedimento della brezza e l'ingresso di un vento secco da ovest ha determinato un rialzo termico vicino alla costa sufficiente perchè anche su essa si registrasse la giornata di calore che eppure sembrava ormai stata scongiurata!
Le massime sono state 30.3° all'aeroporto, dove si strappa la terza giornata di calore dell'anno, e i 30.8° di S.Elia, dove invece è stata la settima.
La serata è proseguita sotto favonio, è stata dunque calda e piuttosto secca ed ancora adesso si rimane tra i 24° della periferia e i quasi 26° dell'aeroporto.
Il cielo si presenta parzialmente nuvoloso, residua infatti ancora della nuvolosità in transito sul Meridione e probabilmente non ce se ne libererà del tutto anche nella notte.
Primi temporali sull'altopiano murgiano e al confine appulo/lucano. Direttrice SW/NE
Non da escludere qualche sconfinamento sulle coste del nord barese.
Immagine 2025-06-17 145057.png
Uno scatto dalla Webcam SE che ritrae nubi basse marittime (ur 85% con vento NE e 25°C) ed il cielo più scuro che ritrae la cella su Spinazzola:
webcam2.jpeg
Qui prevalgono correnti orientali che inibiscono qualsiasi moto convettivo, in questa fase con goccia fresca sul Tirreno, mi aspettavo calma di vento o al più correnti sud occidentali che avrebbero favorito celle verso le coste , un tempo era quasi la norma averle con questo tipo di configurazioni, non so perché sta diventando sempre più raro
la direzione delle bandiere mostra componente est nord est
IMG_2277.jpeg
Nel corso della nottata si è imposto alla fine del maestrale teso, poi virato a debolissima tramontana prima dell'alba. La temperatura, ovviamente, ne ha risentito, e si è portata sui valori decisi dal termostato marino, e stavolta non v'è il minimo dubbio: con 23.7° e ur sopra al 90%, la minima è stata piena espressione dello stato termico del basso Adriatico che, proprio nelle ultime 24 h, sta compiendo un ulteriore step d'evoluzione e ora punta i 25°:
SST 16 Giugno 2025.png
Al mattino la tramontana ha continuato a mitigare a prezzo però di elevata umidità, il dew point ha così sfiorato persino i 23°, dato incredibile per essere soltanto al 17 Giugno!
Nel pomeriggio una rotazione verso est delle correnti ha abbassato leggermente il tasso d'ur, mentre il dp si è portato verso più vivibili 20°; la temperatura si è mantenuta attorno ai 27°, con le massime che hanno raggiunto i 27,8° all'aeroporto e i 29,2° a S.Elia.
Nelle ultime ore prima del tramonto è sopraggiunta nuovamente, come il giorno prima, nuvolosità alta. Nubi si sono susseguite in cielo anche in serata, alle 23 all'aeroporto è stata persino segnalata della pioggia debole, la prima del mese.
Attualmente si misurano circa 25°, c'è una debolissima tramontana con dp di 22°.
Come ipotizzavo il nulla cosmico , a parte due brevi piovaschi che non hanno portato accumulo
Segnalibri